La Nuova Sardegna

Olbia

Sport del mare

Olbia, al molo Brin lo spettacolo dei campioni del mondo di Aquabike

Olbia, al molo Brin lo spettacolo dei campioni del mondo di Aquabike

La manifestazione torna in città per il quarto anno. Il sindaco Nizzi: «Grandi benefici alla nostra comunità in termini di ricadute economiche, sviluppo e promozione»

3 MINUTI DI LETTURA





Olbia A metà tra lo spettacolo e lo sport. Il campionato del mondo di Aquabike, dal 16-18 settembre, rinnova la partnership con Olbia e dal 16 al 18 settembre si svolge al molo Brin con numerosi piloti di tutto il mondo che si sfidano nelle categorie: Ski Gp1, GP2, GP3, Ski Ladies, Runabout GP1, GP2, GP4, GP4 Ladies e Freestyle.

Il Regione Sardegna-Grand Prix of Italy quest’anno riserva una sorpresa: il primo e unico round della nuova classe Ski Division GP4. «È stata la scelta più naturale per Aquabike e UIM lanciare questa nuova categoria ad Olbia – ha dichiarato Raimondo di San Germano, General Manager di Aquabike Promotion, società organizzatrice dell’evento – dal momento che questo Gran Premio è stato il primo ad ospitare tutte le classi e ad averne nuove anno dopo anno, come è accaduto nel 2021 per Runabout GP ladies. Il format di gara è stato apprezzato e copiato da altre location come è successo a Ibiza nello scorso maggio per il Grand Prix of Spain. Questo è il risultato della nostra lunga e fattiva collaborazione con gli organizzatori locali e le autorità di Olbia». 

«Siamo molto felici che questo grande evento torni ad Olbia dopo il successo delle passate edizioni. – ha aggiunto il sindaco di Olbia Settimo Nizzi –. Siamo convinti che la manifestazione sportiva porterà ancora grandi benefici alla nostra comunità in termini di ricadute economiche, sviluppo e promozione dell’immagine turistica di Olbia e di tutta la nostra isola anche per il fattivo contributo della Regione Autonoma della Sardegna e grazie alla eco mediatica che sarà in grado di diffondere nuovamente in tutto il mondo».

La lotta per il titolo in Runabout GP1 sarà intensa e appassionata con 4 piloti con pochi punti di distacco al top della classifica, tra cui il Campione del Mondo in carica Jeremy Perez, francese di nascita ma con il cuore sardo dal momento che ha sposato una cagliaritana, che farà del suo meglio per confermare il titolo e salire ancora una volta sul podio con la bandiera dei 4 Mori.

In tutte le altre categorie e soprattutto in Ski GP1 con l’assenza del Campione in carica, lo spagnolo Nacho Armillas, ritiratosi all’ultimo a causa di un infortunio, la battaglia per concludere la stagione come campione del mondo sarà disputata nelle tre Moto di questo Gran Premio perché con ben 75 punti in palio tutto può succedere e gli ambiti titoli di Campioni del Mondo UIM-ABP Aquabike nelle diverse classi sono ancora tutti in palio.

Le prove libere di ogni categoria sono cominciate venerdì mattina, seguite immediatamente dalla pole position. A partire da sabato mattina Moto 1 seguita da Moto 2 con la moto finale e decisiva che aggiudicherà i titoli nella giornata di domenica. 

Primo piano
La tragedia

Sorso, donna investita e uccisa da un camion: cosa sappiamo

di Davide Pinna
Le nostre iniziative