Il maestrale si porta via il Leone, la storica barca finisce sugli scogli
Tanti interventi di soccorso di Capitaneria e vigili del fuoco
La Maddalena Lo storico Leone di Caprera è stato piegato dal forte vento di maestrale che da lunedì schiaffeggia l’isola di La Maddalena. Gli oltre 50 nodi maestrale hanno spezzato gli ormeggi della imbarcazione storica che si trovava alla boa, dietro l’hotel Esit Il Gabbiano. La barca è finita contro gli scogli, fortunatamente a bordo non c’era nessuno. La mareggiata ha completato l’opera di devastazione rendendo impossibile salvare questo pezzo di storia che da anni era impiegata nel trasporto dei turisti nelle isole dell’arcipelago. «Stanotte è naufragata una barca. Il Leone dormiva a casa al caldo. Nessuno a bordo nessun ferito. Buon viaggio vecchia signora, un colpo al cuore e una grande lezione. Ci rifaremo, magari a vela stavolta». Con questo messaggio sul profilo Facebook dell’imbarcazione il proprietario ha comunicato la triste notizia a cui hanno fatto seguito i messaggi di affetto dei tanti maddalenini, affezionati alla vecchia signora del mare.
Le giornate di maltempo hanno messo a dura prova gli uomini della Capitaneria di porto, intervenuti per diverse richieste di aiuto da parte di diportisti in difficoltà nel rientrare in porto.
Super lavoro anche a terra, con i vigili del fuoco di La Maddalena impegnati per mettere in sicurezza pali, grondaie e insegne divelte, ma anche alcuni alberi a Caprera.
Le squadre sono state impegnate anche nello spegnimento di un incendio, nella serata di lunedì. Le fiamme si sono sviluppate nel deposito di imballaggi di carta all'esterno di un supermercato. Lievi i danni, ma sono in corso di accertamento le cause del rogo.
Le previsioni continuano a dare vento anche nei prossimi giorni ma con una intensità ridotta. Ma La Capitaneria resta comunque in massima allerta.