La Nuova Sardegna

Olbia

Fine stagione

Porto Rotondo, Ognissanti con la Festa del calamaro


	Una vecchia edizione della Festa del calamaro
Una vecchia edizione della Festa del calamaro

L’evento in piazza San Marco con quintali di fritto per residenti e turisti, musica e animazione

2 MINUTI DI LETTURA





Porto Rotondo Come ogni anno, sarà l'appuntamento che idealmente chiude la stagione estiva. Nonché una giornata di ritrovo per consorziati e turisti ancora nell'isola. La festa del calamaro va in scena oggi primo novembre  a Porto Rotondo. Un rituale profano che richiama tutta la comunità rotondina e che si prepara ad accogliere fino a migliaia di persone. Il momento clou sarà la sagra, attesa verso mezzogiorno.

Nata come ritrovo intimo dei rotondini, che in questo periodo organizzavano una pescata di turno per poi friggere tutti insieme, la festa è diventata una tradizione gastronomica attesa. In piazza San Marco stavolta, vista la grande affluenza della passata edizione, è stato deciso di portare non una ma ben due grandi padelle che friggeranno fino a sei quintali di calamaro. Più di prima, meglio di prima, per l'appuntamento quarantennale che contraddistingue il bordo di Olbia. Nello specifico, sono previsti vari momenti nel corso della festa, a partire dalla musica, prima col dj set di Francesco Roccaforte, poi con Il volo live band, dalle ore 11 in piazzetta San Marco. Un'ora dopo comincerà la fila per i coni di calamari, cucinati dall'associazione cuochi Gallura.

La manifestazione verrà poi arricchita dal mercato espositivo, che aprirà i battenti il mattino e rimarrà visitabile sino alle 19 lungo via Riccardo Belli e in piazza Cascella. Dalla mattina al primo pomeriggio, inoltre, previsti momenti di flash mob a tema Halloween, proprio poche ore dopo la notte delle streghe. Dopo pranzo in via Belli partirà anche l'animazione rivolta ai bambini.

La festa del calamaro è organizzata dal Centro commerciale naturale di Porto Rotondo, che fa sapere: «I preparativi sono cominciati da un po' di tempo e non vediamo l'ora di vedere piazza San Marco affollata per l'evento. Stiamo ricevendo numerose chiamate per partecipare e da parte di numerosi consorziati che per l'occasione sono tornati a Porto Rotondo, approfittando anche dell'appuntamento Borgo diVino».

Per la data speciale si è attivato come sempre anche il Consorzio, anche il comune di Olbia sostiene l’evento. Naso all’insù, si spera in condizioni meteorologiche favorevoli. Ma d’altronde la festa è abituata alla cornice di nuvole e a guardarsi bene dalla pioggia. L’iniziativa chiude gli eventi della stagione estiva. (p.a.)

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative