La Nuova Sardegna

Olbia

L’episodio

Incendio Calangianus, canadair costretto ad ammarare nel lago Liscia

di Mirko Muzzu
Incendio Calangianus, canadair costretto ad ammarare nel lago Liscia

Operazione d’emergenza per un problema meccanico mentre volava sul lago per il pescaggio dell’acqua

1 MINUTI DI LETTURA





Calangianus L'incendio che ha ripreso forza nelle campagne tra Luras e Calangianus mette a dura prova anche i mezzi. Oggi, venerdì 2 agosto, uno dei due canadair operanti ha avuto un problema meccanico mentre si trovava sul lago Liscia per il pescaggio dell'acqua, il pilota è dovuto dunque ammarare nell'invaso.

Si temeva in un primo momento che l'ammaraggio potesse pregiudicare l'attività anche del secondo canadair che avrebbe trovato difficoltà nelle operazioni di pescaggio dell'acqua.

Si attendono novità, il canadair in panne nel caso in cui riuscisse a ripartire volerebbe in direzione di Olbia.  Per il mezzo sembrerebbe impossibile continuare le operazioni di lotta contro il fuoco che proseguono da terra e dal cielo con i due elicotteri di Fenosu e Alà dei Sardi.

Dopo più di un’ora, il canadair è ancora ammarato tra le acque del lago Liscia, in moto e sta compiendo alcune manovre in attesa di capire se potrà rimettersi in volo. Intanto, però, l’incidente non sta compromettendo le operazioni di spegnimento che vede impegnate l’altro canadair.

(foto fb Mauro Azzena)

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative