La Nuova Sardegna

Olbia

Il paese in festa

Mirto, musica e buon cibo: Telti si prepara alla grande sagra

di Antonella Usai

	Da sinistra Inzaina, Suelzu, Sanna e Pinducciu
Da sinistra Inzaina, Suelzu, Sanna e Pinducciu

Andrà in scena dal 9 all’11 agosto. L’assessore Sanna: «Il nostro liquore ora è un business»

3 MINUTI DI LETTURA





Telti. Un programma ricco di eventi, gastronomia, musica e soprattutto mirto. Prendono così il via i preparativi per la grande sagra che andrà in scena a Telti dal 9 all’11 agosto. Matteo Sanna, assessore comunale al Turismo, spiega: «Come amministrazione ci sentiamo soddisfatti di questo evento. Riteniamo che la sagra del mirto sia diventata un evento di importanza regionale e, soprattutto, Telti è diventata la capitale sarda del mirto».

«Il business del mirto nel nostro paese vanta numeri importanti che hanno anche consentito lo sviluppo di attività ricettive. Abbiamo censito circa 200 posti letto tra locande, agriturismi e case vacanza, sono tutte al completo» aggiunge l’assessore al Turismo. Il sindaco Vittorio Pinducciu, tra l’altro uno dei fondatori della Pro loco, sottolinea l’importanza della manifestazione: «L’unica sagra che continua a resistere e desistere. È un patrimonio da tutelare e salvaguardare. Ho visto nascere la Pro loco e la sagra. È una manifestazione di allegria e cerchiamo di portare avanti le tradizioni del nostro territorio e della nostra Sardegna», sottolinea il primo cittadino.

Gian Mario Inzaina, consigliere comunale, ricorda la figura del medico Bruno Casula, cittadino onorario e ideatore della sagra nel 1994, e parla anche del mercatino estivo di Telti, che si ritaglierà uno spazio durante la manifestazione: «C’è grande entusiasmo da parte degli artigiani e degli artisti che partecipano a questo evento. Quest’anno saranno presenti trenta espositori, che in paese metteranno in mostra le proprie opere. Al suo interno ci sarà un po’ di tutto: dalla ceramica alla vetrofusione passando per i gioielli, i ricami, le lavorazioni di borse e la lavorazione del legno. Sono artisti che provengono dal mercatino estivo che si tiene ogni sabato. Stiamo cercando di creare un bello spettacolo, tra artisti di strada e body painting, per creare uno momento unico nel suo genere».

La presidente della Pro loco, Marilena Suelzu, espone il calendario: «Tre serate coinvolgenti e originali, seppur nel totale rispetto della tradizione. Organizzare la sagra è davvero impegnativo ma bellissimo. Abbiamo stilato un programma vario e ricco di momenti di divertimento. Metteremo a disposizione delle mappe con i punti di ristoro e il percorso da seguire».

Si partirà dunque il 9 agosto alle 20, con il via ufficiale alla festa. Protagonista della prima serata Ambra Pintore con il progetto “Non fermiamo la tradizione”. Si proseguirà in piazza Rinascita dalle 22 con Andrea Loi e il ballo liscio. Sabato 10 agosto ci sarà anche l’apertura degli stand “Calici di stelle”, con una degustazione guidata di 200 etichette di vini autoctoni. La terza giornata, invece, sarà dedicata al folklore con la sfilata di numerosi gruppi: Li Frueddhi di Telti, Gruppo folk di Oliena, Gruppo folk di Pattada, Gruppo folk di Ossi e il coro Terra Galana di Monti. L’assessore Matteo Sanna ha ricordato inoltre l’appuntamento con il premio “Va...lentina”, che riconosce la capacità di chi ha saputo portare avanti una crescita sostenibile creando valore aggiunto anche per la comunità.

Primo piano
Meteo

Nubifragi e vento a 100 chilometri orari: nell’isola arriva la tempesta africana

Le nostre iniziative