La Nuova Sardegna

Olbia

Le nuove droghe

Cosa è e da dove arriva la cocaina rosa sequestrata in Sardegna


	La cocaina rosa 
La cocaina rosa 

Il mix di ketamina ed ecstasy arriva dalla Colombia e si presenta come polvere al profumo di fragola

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari La cocaina rosa, conosciuta anche come “tusi”, è un mix imprecisato di sostanze stupefacenti costituito principalmente da ketamina ed ecstasy. Ma dentro c’è anche caffeina, oppioidi e altre nuove sostanze psicoattive.  Il colore rosa è dovuto a un colorante alimentare che dona oltre al colore inconfondibile un forte profumo di fragola.

Nata in Colombia si presenta come una polvere rosa, raramente circola sotto forma di pillole. Ha cominciato a circolare sulle strade di Medellin nel 2010 dove ha assunto il nome di “tusi”, dalla pronuncia inglese di 2C, allucinogeni sintetizzati da Alexander Shulgin nel 1974 perché conteneva, tra le altre cose, uno di quei composti psichedelici chiamato 2C-B. Ma i sequestri degli ultimi anni avvenuti in Europa e negli Stati Uniti hanno dimostrato che nella cocaina rosa non è presente neppure il 2C-B.

Gli effetti Difficile indicare un effetto valido per tutti gli assuntori: esiste infatti la componente sedativa e allucinogena della ketamina come quella stimolante dell’ecstasy e della caffeina. In più gli effetti sono variabili in base alla dose assunta e al consumo di alcol o altre sostanze contemporaneamente. Può quindi indurre un effetto simile a quello dello speedball (combinazione di eroina o morfina con cocaina o crack) combinando quindi eccitazione, sedazione, euforia e percezioni amplificate.

La durata Può creare allucinazioni visive o uditive, agitazione ma anche altri tipi di conseguenze, con una durata da unna a tre ore ma che possono persistere dalle 4 alle 8 ore. Segnalati inoltre aumenti della frequenza cardiaca, ipertensione, cambiamenti nella frequenza respiratoria, bassa temperatura, convulsioni.

Delirio eccitato In rari casi si potrebbe verificare il cosiddetto delirio eccitato con il cuore che smette improvvisamente di battere, andando in arresto cardiaco, con conseguenze mortali senza intervento medico d’urgenza. 

Nei giorni scorsi dosi di cocaina rosa sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza a Olbia durante i controlli al Red Valley. 

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative