Olbia, ecco i vincitori del premio enoletterario “Vermentino”
Roberta Schira, con il romanzo “I fiori hanno sempre ragione”, si è aggiudicata il primo posto. Assegnate altre quattro menzioni
Olbia. Nella mattinata di oggi, sabato 12 ottobre, al museo archeologico si è svolta la cerimonia di premiazione del premio enoletterario "Vermentino - Intrecci di vite". A condurre la cerimonia l'attore Neri Marcorè, aiutato dalle letture e dai videobook trailer degli studenti del liceo Gramsci di Olbia. L'edizione 2024 è stata vinta da Roberta Schira con il romanzo "I fiori hanno sempre ragione", edito da Garzanti. L'autrice si è aggiudicata un soggiorno in Gallura durante il quale potrà visitare le aziende vitivinicole locali. Il premio è stato organizzato nell’ambito della manifestazione “Benvenuto Vermentino”.
Il premio "Territorio", invece, introdotto lo scorso anno, è stato vinto da Alessia Castellini con "Il sentiero delle formichelle", edito da Piemme. Questo premio, in particolare, viene assegnato per la capacità dell'opera di valorizzare la territorialità, attraverso luoghi e aspetti culturali ben precisi.
Altre menzioni speciali sono state assegnate a "La Taverna degli assassini" di Marcello Simoni edito da Newton Compton, a "Il campo di Gosto" di Anna Luisa Pignatelli, edito da Fazi editore, e a "Notte di vento che passa" di Milena Agus, edito da Mondadori.
La camera di commercio di Sassari ha attribuito anche due menzioni straordinarie fuori concorso a due opere che si sono distinte per aver valorizzato la Sardegna, con la sua storia, la sua natura e le sue tradizioni. Le menzioni sono state assegnate a "Grazia Deledda e il cibo" di Giovanni Fancello e Sara Chessa e a "C'era una volta all'Asinara" di Giampaolo Cassitta.
Alla consegna, oltre agli autori e ai rappresentanti delle case editrici e di associazioni, erano presenti la vicesindaca di Olbia Sabrina Serra, Katia Cecchinelli, sindaca del Comune di Castelnuovo Magra, partner del progetto, e Stefano Visconti, presidente della Camera di commercio di Sassari. (c.b.)