La Nuova Sardegna

Olbia

Sanità

Palau, dottoressa insultata da un paziente: «Lascio l’ambulatorio»

Palau, dottoressa insultata da un paziente: «Lascio l’ambulatorio»

È accaduto nella struttura del servizio Ascot. L’amministrazione comunale: «Invitiamo tutti alla calma»

18 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Palau. Il cartello è stato appeso all’ingresso dell’ambulatorio. Si legge: «Dopo essere stata insultata di primo mattino (7.45), la dottoressa Finà ha deciso di andare via fino a una risoluzione della situazione». Accade a Palau, paese che dallo scorso primo ottobre non ha più neanche un medico di medicina generale. Le uniche prestazioni sono quelle assicurate due volte a settimana dal servizio Ascot. Proprio dove la dottoressa di turno, nella mattinata di oggi, venerdì 18 ottobre, sarebbe stata insultata da un paziente.

Sul caso è intervenuta l’amministrazione comunale. «A seguito delle dimissioni del Dr. Karim, unico medico di base presente a Palau, nei giorni scorsi l’amministrazione è intervenuta ancora una volta con la Direzione della Asl Gallura per cercare di trovare soluzioni alla carenza dell’assistenza territoriale dei medicina di base – si legge sulla pagina Facebook Palau 2023-2028, che fa capo alla maggioranza guidata dal sindaco Franco Manna –. La Asl Gallura potenzierà già dalla prossima settimana il servizio Ascot con ulteriori giornate di apertura e sta procedendo ad ampliare ai medici di base presenti nell’ambito Palau-Arzachena-Santa Teresa, che ne hanno fatto richiesta, il massimale dai 1500 a 1800 pazienti»

Poi sul caso specifico: «In una situazione di tale emergenza il sindaco, nel comprendere l’esasperazione dei cittadini, invita tutti alla dovuta calma affinché non si verifichino più episodi che hanno visto i sanitari costretti a richiedere l’intervento delle forze dell’ordine o a chiudere l’ambulatorio. Vale la pena ricordare che i medici Ascot sono pochi e hanno il potere di scegliere il Comune nel quale esercitare la professione».

E infine: «Si comunica inoltre che in collaborazione con la Asl siamo riusciti a coprire il posto vacante della pediatria di base. La nuova pediatra prenderà servizio nel mese di novembre. Il sindaco comunica inoltre che il presidente della Conferenza territoriale socio sanitaria Gianni Addis ha avuto audizione ieri con la commissione regionale della sanità alla quale ha partecipato anche l’onorevole Li Gioi. Nel corso dell’audizione Gianni Addis ha illustrato in modo dettagliato le gravi carenze sanitarie della Gallura già mappate e sollecitate dai primi cittadini durante l’incontro con l’assessore regionale Bartolazzi. In particolare è stato ribadito la necessità di interventi urgenti e a breve termine».

Primo piano
L’inchiesta

Svolta nell’inchiesta sulla morte di Ann Lauwer: indagati cinque medici

Le nostre iniziative