La Maddalena, centinaia di persone in fila per il medico di famiglia
Anche anziani e pazienti oncologici in coda per ore, sin dalla notte, con la speranza di ottenere l’assistenza definitiva: «Un delirio, situazione inaccettabile»
La Maddalena Qualcuno si è messo in fila dal pomeriggio di ieri, nonostante il giorno della scelta del medico fosse quello di oggi, 5 novembre. E decine e decine di persone hanno addirittura trascorso la notte davanti alla casa di comunità di Padule, per non rimanere senza assistenza primaria. Alla fine, a quella corsa contro il tempo che si è trasformata in un vero delirio, hanno partecipato in centinaia: tutti in coda, stremati e nervosi, per scegliere ufficialmente la dottoressa Laura Fastame il cui contratto con la Asl Gallura è diventato ora definitivo.
E così i pazienti che già si affidavano alle sue cure durante il periodo provvisorio hanno cercato di sigillare questo rapporto. A loro però si sono aggiunti anche i maddalenini ancora senza medico di famiglia ed è quindi scoppiato il caos: per le ottocento persone che hanno seguito la procedura online è filato tutto liscio, le altre –soprattutto anziani e persone fragili che navigano poco nel web – si sono messi in fila per i rimanenti 200 posti. «Situazione assurda, senza logica. Siamo veramente giunti al capolinea – è stato scritto sui social -. Se ci fosse stato qualche benpensante alla Asl, avrebbero rimandato tutti i casa, passato direttamente gli ex pazienti della Fastame e aggiunto, al completamento del numero, persone anziane e fragilità certificate».