La Nuova Sardegna

Olbia

Formazione

Olbia, presentata ufficialmente la laurea triennale in infermieristica

Olbia, presentata ufficialmente la laurea triennale in infermieristica

Il nuovo corso di studi è nato per rispondere alle difficoltà del sistema sanitario regionale

13 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Olbia. Dopo l’inizio delle lezioni, è stato ufficialmente presentato, nella mattinata di oggi 13 novembre, il nuovo corso di laurea triennale in scienze infermieristiche dell’Università degli studi di Sassari, che per la prima volta nella storia ha esternalizzato al di fuori della città di Sassari un corso della scuola di medicina. Un evento reso possibile dall’intesa tra quattro istituzioni: l’Università di Sassari, l’UniOlbia, il Comune di Olbia e la Regione Sardegna, finanziatrice del corso. Tra i partner, il Mater Hospital, che ospita il corso in un suo edificio ristrutturato, per l’occasione, in tempi record  e l’Asl Gallura. Insieme, questi soggetti, hanno voluto dare ai ragazzi della Gallura e dell’isola un’opportunità di studio in più, ma anche una risposta concreta alle crescenti difficoltà del sistema sanitario locale, regionale e nazionale. 

Gavino Mariotti, magnifico rettore dell’Università di Sassari, ha sottolineato la storicità dell’evento per la città e per l’università stessa, uscita per la prima volta da Sassari, che ha risposto alle necessità del territorio: «Abbiamo preso questo importante impegno perché rientra nel quadro del fabbisogno sanitario regionale». Anche Aldo Carta, presidente del consorzio universitario UniOlbia, ha voluto rimarcare il valore dell’iniziativa, «estremamente preziosa in una prospettiva di lungo periodo, in cui cresceranno i servizi sanitari, che si basano sul capitale umano».  Anche il sindaco Nizzi ha sottolineato il peso sociale dell’iniziativa: «Non abbiamo fatto tutto questo per metterci la medaglietta, ma per dare un’opportunità di studio in più ai ragazzi e dare una risposta alla comunità soprattutto nell’assistenza».

Dell’Università di Sassari sono intervenuti anche Angela Spanu, direttrice del dipartimento di medicina e chirurgia, Franca Deriu, direttrice del dipartimento di scienze biomediche, Corrado Rubino, presidente della struttura di raccordo della facoltà di medicina e chirurgia e Pasquale Bandiera, presidente del corso di laurea in infermieristica. Hanno dato il proprio contributo anche Marcello Acciaro, direttore generale dell’Asl Gallura, Marcello Giannico, amministratore delegato del Mater Hospital, Chelo Gianluca, presidente provinciale dell’ordine degli infermieri e Melania Serra, rappresentante degli studenti di infermieristica di Olbia.

Primo piano
Sanità

Liste d’attesa, se la Regione non riesce a ridurle il controllo passa al Ministero

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative