La Nuova Sardegna

Olbia

Il caso

Olbia, bambini a scuola senza acqua da un anno

Olbia, bambini a scuola senza acqua da un anno

Alle elementari di Santa Maria enormi disagi per oltre 500 studenti: inutili le segnalazioni

2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Nella scuola elementare di Santa Maria, la sede centrale del Terzo circolo, che conta circa 500 bambini, si registrano alcuni problemi idrici. E vanno ormai avanti dallo scorso anno.

La scuola avrebbe già segnalato tutto al Comune, ma fino a oggi non ci sarebbe stato nessun intervento. A farlo presente sono i genitori, i rappresentanti di classe e il consiglio di circolo, tutti al fianco dei dirigenti e dell’organico della scuola. «Il problema – spiegano – si è aggravato nell’ultimo periodo, con la ripresa del tempo pieno: le tubature sono vecchie e la cisterna, non molto capiente, fatica a riempirsi in tempi brevi, lasciando gli alunni dall’ora di pranzo fino alle 16.30, quando tornano a casa, senza acqua». Il problema coinvolge soprattutto le classi all’ultimo piano dell’edificio, anche se diversi disagi iniziano ora a presentarsi anche in quelli inferiori.

«Le segnalazioni – continuano i rappresentanti di classe e di circolo – sono così riprese lo scorso ottobre e si sono mobilitati proprio tutti a favore di una causa, che, prima di tutto, riguarda l’igiene pubblica e, in secondo luogo, l’imbarazzo e la difficoltà che possono provare dei bambini di massimo dieci anni di fronte a un servizio igienico che non funziona». E così, dirigenti e personale scolastico, genitori e rappresentanti di circolo hanno tentato di portare nuovamente la questione davanti all’amministrazione, chiedendo di risolvere una volta per tutte la situazione. (carolina bastiani)

Primo piano
Lo scontro

Sassari, schianto tra due vetture: ferita una 32enne

Le nostre iniziative