La Nuova Sardegna

Olbia

Il ricordo

Olbia, dieci anni senza Rita Denza: gli studenti protagonisti del memorial

Olbia, dieci anni senza Rita Denza: gli studenti protagonisti del memorial

L’evento dedicato alla regina del ristorante “Gallura” è organizzato dall’Accademia della cucina

3 MINUTI DI LETTURA





Olbia. A dieci anni dalla morte il ricordo di Rita Denza e del suo ristorante – il leggendario Gallura al civico 145 del corso Umberto – è più vivo che mai. Riaffiorano i ricordi, ma si guarda anche al futuro, ai giovani, perché in fondo la grande chef avrebbe voluto così. Con questo spirito l’Accademia italiana della cucina organizza il terzo Memorial Rita Denza, grande evento che beneficia del patrocinio del Comune di Olbia e della Camera di commercio di Sassari. Come nelle precedenti edizioni, il memorial è realizzato in collaborazione con l’istituto alberghiero Costa Smeralda di Arzachena, con il supporto operativo dell’associazione Cuochi di Gallura e dell’Ais (Associazione italiana sommelier), nonché con il coinvolgimento di Lions, Rotary e Fidapa.

Il memorial è un vero e proprio contest che in questi mesi ha visto impegnati ai fornelli gli studenti dell’Ipsar che hanno studiato e preparato i loro piatti secondo ricette ispirate alla cucina di Rita Denza. Hanno raccolto il guanto di sfida dieci coppie di ragazzi (uno in cucina e l’altro in sala per curare l’abbinamento di un vino o un cocktail con il piatto preparato) della terza, quarta e quinta classe, coordinati dal docente Fabrizio Piras, chef dell’associazione Cuochi di Gallura. In tutto venti ragazzi e ragazze che da tutta la Sardegna hanno raggiunto Arzachena per frequentare l’istituto che è una eccellenza riconosciuta nell’isola.

La giuria – composta dal delegato dell’Accademia della cucina, Massimo Putzu, dal direttore del Centro studi regionale dell’Accademia della cucina, Marco Bittau, dal sommelier dell’Ais ed ex docente dell’Ipsar, Nicola Pandolfi, dalla vice presidente dell’Associazione cuochi Gallura, Gabriela Sechi e dallo chef Giorgio Corongiu, storico capo brigata di cucina del ristorante Gallura – ha già valutato il lavoro dei ragazzi e ha già anche votato la coppia vincitrice e le due classificate al secondo e terzo posto. Il momento conclusivo del memorial sarà la cerimonia di premiazione quando, e solo allora, saranno resi noti i nomi degli studenti vincitori.

La cerimonia si svolgerà sabato 14 dicembre alla Caffetteria della nonna, a Murta Maria. Sarà una serata speciale: una conviviale congiunta con la partecipazione degli accademici della cucina e dei membri di tutte le altre associazioni coinvolte nell’organizzazione. «La finalità del Memorial Rita Denza – spiega Massimo Putzu, delegato per la Gallura dell’Accademia italiana della cucina –. È quella di diffondere la cultura della buona tavola e della creatività della cucina tradizionale italiana tra i giovani e in particolare tra gli studenti della prestigiosa Scuola alberghiera di Arzachena. L'Accademia della cucina ha coinvolto nell’iniziativa anche le altre associazioni che a suo tempo sono state partner fondamentali nell'organizzazione delle precedenti edizioni del memorial. Così l'associazione cuochi di Gallura e l’Associazione italiana sommelier, poi il Rotary club, il Lions club e la Fidapa, tutte associazioni che sono sempre state nel cuore di Rita».

Primo piano
La storia

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative