Olbia, lavori al via in piazzale Girardengo: diventerà un parco
Il parcheggio di Olbia Mare non sarà più accessibile alle auto
Olbia. Gli operai incaricati dal Comune hanno appena cominciato a recintare piazzale Girardengo. Il grande parcheggio vicino al centro commerciale Olbia Mare, come annunciato nei mesi scorsi dall’amministrazione, sarà presto trasformato in un nuovo parco urbano. Una ordinanza della polizia locale specifica che da martedì 14 gennaio, e fino al 30 giugno, in tutto il piazzale non si potrà accedere né con le auto né a piedi, proprio per permettere i lavori programmati dalla giunta.
Un intervento particolarmente atteso, soprattutto dai residenti di Poltu Cuadu e Olbia Mare, considerato che piazzale Girardengo è da tempo una delle aree più difficili della città dal punto di vista dell’abbandono dei rifiuti e del campeggio abusivo, in particolare durante il periodo estivo. Così il Comune ha deciso di chiudere il piazzale per poi realizzare un parco verde con annesso skate park. «L’area si trova attualmente in uno stato di degrado a causa di parcheggi abusivi, l’utilizzo improprio da parte di camperisti e l’abbandono di rifiuti – avevano spiegato nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale –. La posizione isolata ha agevolato tali fenomeni, rendendo necessaria un’azione mirata da parte dell’amministrazione per garantire la sicurezza, il decoro e il miglioramento della fruibilità di questo spazio pubblico».
Il sindaco Settimo Nizzi aveva poi aggiunto: «Da sempre la nostra amministrazione mette in campo le azioni necessarie per fronteggiare l’abbandono dei rifiuti e creare sempre più spazi fruibili dai cittadini. Contrastare il degrado in modo efficace, significa impedire l’uso improprio delle aree urbane, attraverso una riqualificazione che restituisca sicurezza e decoro all'ambiente. In questo caso specifico, si vuole realizzare un parco urbano, uno spazio verde attrezzato e sicuro, utilizzabile dai cittadini, che favorisca la socializzazione, lo svago e il contatto con la natura. Nell’ottica di promuovere uno stile di vita sano e la pratica di sport, verranno inoltre creati un pump track e un impianto internazionale di skate, che ambisce a diventare un punto di riferimento per appassionati di questa disciplina, con standard tecnici che consentiranno l’organizzazione di eventi sportivi di rilievo».