La Nuova Sardegna

Olbia

L’università

Olbia, al Geovillage 232 nuovi alloggi per studenti universitari

Olbia, al Geovillage 232 nuovi alloggi per studenti universitari

L’avvio dei lavori entro la seconda metà del 2025

3 MINUTI DI LETTURA





Olbia.  Nuove residenze universitarie destinate agli studenti dei corsi di laurea di Olbia saranno realizzati al Geovillage dal gruppo Alma che ha recentemente rilevato dal Cipnes Gallura il complesso di zona industriale. Attraverso la controllata Resort Sardinia srl, Alma ha pianificato un progetto che sarà finanziato con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e che prevede la realizzazione di 232 alloggi in tre edifici moderni e sostenibili, contribuendo a rafforzare Olbia come città universitaria.  Il piano è stato presentato al Suape, la conferenza di servizi per la sua analisi è stata fissata per il 24 febbraio 2025.

La nuova iniziativa rientra nel rilancio del Geovillage e punta a soddisfare, d’intesa con i partner istituzionali, la crescente domanda di alloggi per gli studenti universitari supportando l’offerta formativa universitaria in notevole espansione nel territorio olbiese. Gli alloggi si affiancheranno alla nascita della Sardinia International School (SiSchool), una scuola internazionale bilingue e paritaria che nascerà a settembre 2025. Le residenze universitarie saranno realizzate nell’area fra via Siria e via Sierra Leone e saranno composte da 184 camere da 16 metri quadri e 48 camere da 20 metri quadri. L’avvio dei lavori è previsto entro la seconda metà del 2025 e il completamento entro il 2026.  Nella fase di transizione, gli studenti universitari avranno la disponibilità di 50 alloggi, già offerti dal Cipnes per gli ultimi due anni accademici, compreso quello in corso, in sinergia con l ’Ersu di Sassari e l’ Ersu di Cagliari.

Il progetto delle residenze universitarie si inserisce in un più ampio piano di sviluppo che coinvolge diversi attori: l’ UniOlbia, promotrice della formazione, le Università di Sassari e Cagliari, che hanno attivato i corsi, il Comune di Olbia, la Regione, il Cipnes Gallura e l’ Ersu di Sassari e di Cagliari. Grazie a questa sinergia è stata creata un’importante offerta formativa. Attualmente Olbia ospita corsi di laurea e master che coprono settori chiave per l’economia locale, in particolare turismo, nautica e sanità. Tra i corsi attivi quello di Economia e Management del Turismo (corso triennale che da oltre vent’anni forma professionisti del settore turistico), Economia Aziendale – Tourism Management (corso magistrale che approfondisce competenze manageriali con una specializzazione nel turismo), Innovation Management for Sustainable Tourism (master degree in lingua inglese, orientato alla gestione dell’innovazione nel turismo sostenibile), Ingegneria Navale (corso unico in Sardegna, inaugurato nel 2024 in collaborazione con l’Università di Cagliari, dedicato alla formazione di esperti nel settore della nautica), Infermieristica (corso triennale in partnership con il Mater Olbia, nato per rispondere alla crescente domanda di personale sanitario qualificato).

In parallelo alla costruzione delle nuove residenze, è previsto il rilancio delle strutture ricettive e sportive del Geovillage: nel 2025-2026 saranno riqualificate le aree sportive e ricettive esistenti, inclusi il Geopalace e le piscine per i quali il Cipnes Gallura ha già ottenuto i finanziamenti regionali; nel 2026-2027 si completeranno le infrastrutture di supporto e delle aree comuni, comprese quelle destinate a eventi culturali e universitari.

Primo piano
La scomparsa

Cade dalle scale durante il black out: muore una professoressa in pensione

di Giuseppe Pulina
Le nostre iniziative