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Olbia

L’innovazione in corsia

Olbia, Medicina d’urgenza: al via la cartella clinica elettronica

Olbia, Medicina d’urgenza: al via la cartella clinica elettronica

Dal 17 febbraio il “diario” di ogni nuovo paziente sarà esclusivamente digitale

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Olbia Da oggi, 17 febbraio, nell’Unità Operativa di Medicina d’Urgenza il “diario” di ogni nuovo paziente sarà esclusivamente digitale, tracciabile e aggiornabile in tempo reale. La struttura complessa della Medicina d’Urgenza, è, infatti, la prima della Asl Gallura a integrare il sistema della cartella clinica elettronica nelle procedure di assistenza. Medici e infermieri condivideranno informazioni grazie ai carrelli dotati di monitor e tablet: nelle postazioni mobili per medicinali e presidi il personale sanitario avrà anche un supporto dalla tecnologia touchscreen.

Il primo profilo registrato questa mattina è quello di un paziente di mezza età colpito da ictus. «Dopo l’assegnazione del posto letto è iniziata la sua storia clinica digitale nel nostro reparto, con la registrazione dei parametri. È un momento molto importante per la sanità pubblica – sottolinea la direttrice della Medicina d’Urgenza, Rosy Beretta – perché questo sistema garantisce più controllo, più qualità, condivisione con la rete regionale dell’Isola e probabilmente molto presto anche una maggiore integrazione con il territorio. Tutto il personale della nostra Unità Operativa ha accolto con entusiasmo questo cambiamento, perché il lavoro per medici e infermieri sarà più agevole, tracciabile, preciso e con un risparmio di tempo che consentirà certamente di migliorare l’assistenza».


L’Unità Operativa è stata dotata di un carrello tecnologico con monitor e di due tablet. Il software, dopo aver recepito la registrazione del paziente e l’assegnazione automatica del posto letto, consente di memorizzare i parametri vitali e tutti i dettagli della terapia, a partire dalla fascia oraria in cui viene somministrata, quale tipo di farmaco viene prescritto e a quale ora deve essere somministrato. Tutti passaggi evidenziati sempre con un colore diverso che aiutano il personale a effettuare verifiche immediate. Si tratta di informazioni che gli operatori potranno condividere in qualsiasi momento con un semplice clic. Inoltre per ogni paziente verrà stampato un braccialetto con un codice a barre che agevolerà la gestione.  «Si tratta di un grande passo in avanti – aggiunge la referente infermieristica dell’Unità Operativa di Medicina d’Urgenza, Laura Dessì – perché consente una presa in carico del paziente dal punto di vista infermieristico, facilitando la prescrizione della terapia e la pianificazione. In prospettiva l’introduzione della cartella elettronica potrà potenziare modelli organizzativi infermieristici tipici del primary nursing, una modalità che mette il paziente al centro e riconosce la professionalità degli infermieri che hanno autonomia e responsabilità».

«Crediamo molto in questo progetto perché l’innovazione contribuisce a migliorare l’organizzazione del lavoro. La tecnologia – afferma il direttore generale della Asl Gallura, Marcello Acciaro – è un supporto di cui la sanità non può fare a meno, ancor di più in periodi storici come questo caratterizzati dalla grave carenza di personale. La condivisione delle informazioni si traduce anche in più collaborazione e maggiore tempestività nelle risposte ai cittadini. L’innovazione tecnologica, quindi, è al servizio sia del paziente che ha una soddisfazione del proprio bisogno di salute, sia dell’operatore sanitario che riesce a svolgere più serenamente i proprio compiti». «L’introduzione della cartella clinica elettronica consentirà ai nostri operatori di ottimizzare il lavoro – dichiara il direttore sanitario, Raffaele De Fazio – contribuendo a migliorare l’efficienza del reparto e l’assistenza ai pazienti».

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