La Nuova Sardegna

Olbia

Lega navale

Olbia, Remata dei mestieri col vento in poppa: le Forze dell’ordine vincono la prima gara


	L'equipaggio delle forze dell'ordine
L'equipaggio delle forze dell'ordine

Secondi i commercialisti, terzi i professori. Trionfa la solidarietà per Libere energie

2 MINUTI DI LETTURA





Olbia La Remata dei mestieri 2025 parte con il vento in poppa. Sette gli equipaggi che hanno partecipato alla manifestazione organizzata dalla Lega navale di Olbia. Destinati a diventare nove nella tappa del 10 maggio. Una festa del mare e dello stare insieme, quella di sabato 12 aprile, che ha visto una bella partecipazione di pubblico. L’armo delle Forze dell’ordine, timonato da Maria La Licata, ha vinto la prima gara del circuito remiero riservato ai mestieri. Con il tempo di 2:22’40’’ l’equipaggio con le magliette granata ha coperto nel minor tempo il percorso di 240 metri con una virata. Un risultato costruito in mesi di allenamento e un forte affiatamento. Sul secondo gradino del podio i commercialisti, terzo l’armo dei professori.

Il tempo non proprio straordinario non ha reso meno divertente e coinvolgente la gara raccontata in qualità di speaker dalla giornata Antonella Brianda. Tante le persone arrivate per sostenere gli equipaggi in gara, in primis le due new entry: i dipendenti del comune di Olbia e i Remi in banca, ossia i bancari. Un pubblico animato da spirito sportivo ma anche dal cuore. Quest’anno infatti la Lega navale ha accolto la richiesta di aiuto dell’associazione Libere Energie, il gruppo di volontari che da dieci anni è a servizio degli ultimi della città. Nel corso della serata i volontari sono stati presenti con un banchetto. E la generosità dei rematori, dei soci e del pubblico non è mancata.

«Il ricavato della serata ha coperto un mese di affitto della nostra sede in via Bramante, dove ogni giorno portiamo avanti le nostre attività di assistenza – dice Ginetto Mattana, alla guida di Libere Energie –. Un grazie di cuore a tutte le persone che con la loro partecipazione hanno reso possibile questo risultato». Per tornare alla gara ecco la classifica oltre il podio: quarta posizione per l’esordio dei bancari, a seguire dipendenti comunali, Psyco team ed estetiste. La serata si è conclusa con una grande festa nella sede della Lega navale con grigliata di carne, musica e balli.

Prossimo appuntamento il 10 maggio con la Remata del marinaio. Gara sicuramente spettacolare per doversi motivi: si svolgerà nello splendido specchio di mare di via Escrivà; per la prima volta il percorso sarà di 240 metri ma con una virata a sinistra e una a destra; tornano in acqua i campioni in carica dell’Aspo; alla competizione si aggiunge la terza new entry: Colorsystem. Ma per conoscere il nome dei campioni della Remata dei mestieri 2025 bisognerà aspettare il 14 giugno quando ci sarà la finale. (d.b.)

Primo piano
Incidente

Scontro fra tre auto, un morto e diversi feriti

Le nostre iniziative