La Nuova Sardegna

Oristano

truffa

Un anziano raggirato con un quadro del Papa

ORISTANO. Si è presentato nella casa di un pensionato e si è fatto consegnare del denaro per un quadro che raffigurava papa Francesco. È l’ennesima truffa ai danni di un anziano ed è stata messa a...

2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Si è presentato nella casa di un pensionato e si è fatto consegnare del denaro per un quadro che raffigurava papa Francesco. È l’ennesima truffa ai danni di un anziano ed è stata messa a segno nei giorni scorsi. L’episodio, sul quale stanno indagando gli agenti della questura, si è verificato qualche giorno fa. Il protagonista della singolare truffa, com’è stato raccontato alla polizia, è un uomo di circa cinquanta anni, con capelli neri e un chiaro accento romano, distinto e ben vestito. Si è presentato a casa di un pensionato di 81 anni mostrando di conoscere diversi particolari della sua vita, tra i quali il nome della sorella dell’anziano. È stato proprio questo dettaglio a far credere al pensionato che quanto raccontato dallo sconosciuto rispondesse alla verità. Chiamandolo per nome gli ha quindi raccontato di aver fatto spedire da Roma al suo indirizzo un quadro del Papa. Un’operazione per la quale lo sconosciuto ha spiegato di aver anticipato 150 euro per le spese di spedizione.

Il truffatore ha quindi spiegato di aver consegnato un quadro anche alla sorella. Davanti a questo dettaglio il pensionato ha preso il denaro e gliel’ha consegnato. Messi in tasca i soldi, ha ringraziato ed è sparito. La vicenda è stata ora segnalata alla polizia, anche se non è stata presentata alcuna denuncia. Dopo la segnalazione, la polizia ha effettuato dei controlli senza però riuscire ad individare il truffatore. Dalla questura il capo di gabinetto, Salvatore Gaspa, ha rivolto un nuovo appello alle persone anziane che vivono da sole, affinché non cadano in un analogo tranello. L’invito alla prudenza è sempre il solito: «Diffidate dalle persone che non conoscete, non aprite loro la porta di casa. In casi come questo è meglio chiamare subito le forze dell’ordine».

Elia Sanna

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Polizia

Guardia giurata si barrica in casa con la madre, scatta l’allarme

Le nostre iniziative