La Nuova Sardegna

Oristano

Dieci anni di Shopping sotto le stelle 

di Michela Cuccu
Dieci anni di Shopping sotto le stelle 

La Confcommercio mette a punto con gli iscritti il programma: acquisti, spettacoli e cultura dal 4 luglio al 29 agosto

3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Shopping sotto le stelle compie quest’anno dieci anni. Un traguardo da celebrare, con un programma più ricco di sempre. Non è un caso quindi, che l’altra sera la riunione convocata all’Ascom di via Mele sia stata particolarmente partecipata da commercianti del centro con tante idee e soprattutto, voglia di fare. «Verissimo – commenta Sara Pintus, direttore della Confesercenti di Oristano – la riunione è andata avanti fino a tarda sera ed abbiamo potuto registrare un notevole entusiasmo da parte dei partecipanti che quest’anno, mai come prima, sono particolarmente determinati ad allestire un programma di qualità». Programmi più ricchi del solito, si diceva.
Intrattenimento. Programma inteso come intrattenimenti per il pubblico, con musica, spettacoli e altre iniziative che, almeno per il momento, la Confcommercio preferisce non anticipare, anche se si lascia intendere che ci sarà di che esseresoddisfatti.
Di sicuro c’è, per il momento, il calendario. Questa edizione infatti, si terrà come sempre di martedì sera, dal 4 luglio fino al 29 agosto, fatta eccezione per il 15 agosto, Ferragosto, che cade appunto di martedì. Si conosce anche l’importo delle quote che ogni commerciante che parteciperà alla rassegna, dovrà versare: 150 euro. Quote che serviranno per finanziare l’intera organizzazione, in particolare gli spettacoli che sono l’elemento di punta della manifestazione che, partendo in concomitanza con i saldi, ha lo scopo di incentivare gli acquisti, strategia indispensabile in anni di crisi che anche a Oristano hanno fatto registrare una forte flessione nei consumi.
Cultura. Confcommercio anche per questa edizione conterà nella collaborazione di realtà importanti. È il caso dei musei cittadini che, con aperture straordinarie in notturna e l’allestimento di laboratori e visite guidate, offrono ulteriori attrattive per i potenziali clienti.
Isola pedonale. Le regole sono le stesse delle edizioni precedenti, con alcune delle vie del centro che verranno chiuse al traffico e il divieto di parcheggio durante le ore della manifestazione.
«Noi contiamo di poter estendere l’evento a tutte le vie commerciali della Città, dunque allargando il perimetro classico del centro storico – spiega ancora Sara Pintus – ma è giusto precisare che la chiusura al traffico automobilistico riguarderà unicamente le vie dove almeno dieci commercianti parteciperanno a Shopping sotto le stelle. In realtà, almeno stando all’esisto della prima riunione – aggiunge – abbiamo potuto registrare la partecipazione di titolari di esercizi di tutte le vie dell’area commerciale, il che ci fa sperare di poter estendere la manifestazione diventata ormai un appuntamento fisso dell’estate a Oristano».
Non solo martedì. Shopping sotto le stelle, infatti, non si popone unicamente come l’opportunità di fare gli acquisti dopo le 22, anche se questo è sicuramente l’obiettivo principale dei commercianti. «In realtà noi vogliamo rendere durante l’estate, la città più accogliente – conclude la direttrice Sara Pintus – del resto, il fatto che da sempre la manifestazione attiri tanti turisti e un numero importante di non residenti, conferma che la nostra sia una proposta positiva».
Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Polizia

Guardia giurata si barrica in casa con la madre, scatta l’allarme

Le nostre iniziative