La Nuova Sardegna

Navi da crociera al porto il sogno si può realizzare

di Simonetta Selloni
Navi da crociera al porto il sogno si può realizzare

Siglato un protocollo d’intesa per promuovere l’arrivo di grandi imbarcazioni L’iniziativa è sostenuta dall’Autorità di sistema della Sardegna

2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La strada per la promozione del turismo crocieristico era stata già tracciata a dicembre, con la partecipazione a Madrid all’International Cruise summit, fiera internazionale del turismo crocieristico, dove la destinazione Oristano è stata sostenuta e sponsorizzata – assieme ad altre – dall’Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna. Il passo successivo è stato qualche giorno fa la presenza a Fort Lauderdale, in Florida, al Seatrade Cruise Global, la più importante fiera mondiale del settore. Ora, gettate le basi, si passa a una fase più operativa, con la istituzione di un tavolo tecnico, a sostegno del turismo crocieristico nel porto di Oristano, che sarà attivato nella sede del Consorzio Industriale.

L’organismo nasce su iniziativa dei Comuni di Oristano e Santa Giusta, della Provincia, del Consorzio industriale, Camera di commercio con il sostegno dell’Autorità di sistema portuale. Ieri mattina a Oristano è stato firmato il protocollo d’intesa che disciplina l’attività del nuovo organismo.

A sottoscrivere il documento sono stati il presidente dell’Autorità di sistema Portuale del Mare di Sardegna Massimo Deiana, il sindaco di Oristano Andrea Lutzu, il Presidente del Consorzio industriale Massimiliano Daga e il presidente della Camera di commercio Nando Faedda. Nei prossimi giorni firmeranno anche il sindaco di Santa Giusta Antonello Figus e l’amministratore straordinario della Provincia Massimo Torrente.

Il tavolo tecnico ha l’obiettivo di definire i programmi operativi e di promozione per l’avvio dei traffici crocieristici. Dovrà coordinare e condividere le attività operative, di comunicazione e di marketing. Al tavolo prenderanno parte i soggetti nominati dagli enti e, per l’Autorità di sistema portuale, la responsabile marketing Valeria Mangiarotti, che coopererà con i vari rappresentanti degli enti firmatari per presentare agli armatori Oristano come nuova destinazione crocieristica. Molto importante sarà il ruolo della Provincia e della Camera di commercio, che avranno il compito di rappresentare i Comuni non firmatari del Protocollo d’Intesa e l’intero sistema economico provinciale. Sia a Madrid che a Fort Lauderdale sono stati già avviati i rapporti con alcune importanti compagnie crocieristiche che operano nel Mediterraneo, come Costa Crociere, Virgin Cruises, Royal Caribbean, Silversea, MSC.

«Il territorio provinciale fino a questo momento è risultato marginale a livello regionale nel segmento crocieristico - hanno detto i rappresentanti istituzionali firmando il protocollo d’intesa -. Le caratteristiche del porto di Oristano, le potenzialità turistiche del territorio possono far decollare il turismo crocieristico da affiancare a quello tradizionale».