La Nuova Sardegna

Oristano

La festa

Non solo Sartiglia, a Oristano il carnevale dura undici giorni


	Un momento della Sartigliedda (archivio)
Un momento della Sartigliedda (archivio)

Predisposto il programma degli eventi che faranno da contorno alla giostra equestre. Si inizia il 3 febbraio e si conclude il 13 febbraio

27 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Oristano Non solo Sartiglia. Il Comune ha definito il programma del carnevale 2024 che andrà a fare da contorno alla manifestazione regina. Il ricco calendario, che affianca l’evento clou della giostra dell’11 e del 13 febbraio, è stato stilato in collaborazione con la Fondazione Oristano, la Pro Loco e la Consulta Giovani. Da sabato 3 sino a martedì 13 febbraio, la città si animerà pressoché quotidianamente con musiche, balli, spettacoli ed eventi. Il cartellone si apre sabato 3 febbraio con Aspettando Sa Sartiglia e la sfilata per le piazze e le vie del centro storico delle maschere dalla Croazia Didi s Kamešnice, del Gruppo folk Città di Oristano e dei Tamburini e Trombettieri della Pro loco e dei Gruppi Sa Sartiglia Città di Oristano, con la musica di Vanni Masala.

Verso mezzogiorno di Domenica 4 febbraio in piazza Sant’Efisio ci sarà la benedizione dei cavalieri della Sartiglia e a seguire spazio ai più piccoli con la Sartill’e Canna, ovvero la corsa alla stella dedicata ai piccini che corrono montando i cavallini di canna. Martedì 6 in Piazza Eleonora spazio a I pirati e la leggenda del Kraken a cura dei Super Animatori. Mercoledì 7 il Teatro Garau ospita il Gran Galà della Sartiglia. Giovedì 8, in Piazza Eleonora ci sarà prima il tradizionale appuntamento con la zippolata della Pro loco e la sfilata in maschera dei bambini delle ludoteche e poi il Gran ballo in maschera con la musica del Dj Sandro Atzena. Venerdì 9, in Piazza Cova sarà il momento dell’inaugurazione del Villaggio Sartiglia, accompagnata dalla musica e dall’animazione con Marco Pinna. Lo stesso giorno, al Teatro San Martino,  l’inaugurazione della mostra di pittura e scultura dell'Associazione Culturale FATTIDARTE. Sabato 10 in via Pietro Riccio l’inaugurazione della Via del vino con le proposte di diverse cantine del territorio. In piazza Roma e in altre vie del centro storico spazio ad Aspettando Su bandu con gli sbandieratori di Feltre e Asti. Al Villaggio Sartiglia Live music con Blues Crab (blues e cover evergreen).

Si arriva quindi ai giorni clou, quelli della Sartiglia, dove comunque non mancheranno altri eventi. Domenica 11 in piazza Eleonora la lettura del bando con il Gruppo storico dei Tamburini e Trombettieri della Pro Loco di Oristano accompagnati dagli sbandieratori di Feltre e Asti e la Vestizione di Eleonora d’Arborea. All’interno del cortile del Palazzo degli Scolopi e in via Arborea sarà possibile assistere alla preparazione dei cavalli e dei cavalieri partecipanti alla Sartiglia. In Piazza Roma ci sarà il dj set Sartiglia in Fest.

Lunedì 12, giorno della Sartigliedda, in piazza Roma sotto la Torre di Mariano ci sarà la Vestizione di su Cumponidoreddu e a seguire in via Duomo la Sartigliedda, al termine della quale in piazza Roma seguirà ancora Sartiglia in Fest. Nel Villaggio Sartiglia spazio a Note di gusto e alla musica dal vivo con Saxallove (bossa nova Jazz) e degustazioni. Al Teatro Garau c’è invece Cantando a Carnevale. Omaggio a Sa Sartiglia.

Martedì 13 in piazza Eleonora lettura del Bando con il Gruppo dei Tamburini e Trombettieri Sa Sartiglia. Scuderie aperte all’interno del cortile del Palazzo degli Scolopi e in via Arborea dove sarà possibile assistere alla preparazione dei cavalli e dei cavalieri partecipanti alla Sartiglia. Sempre in piazza Eleonora la vestizione di Eleonora d’Arborea. Gran chiusura alle 18.30 in piazza Roma con Sartiglia in Fest.

In Primo Piano
Siccità e ambiente

Mario Tozzi: «La Sardegna è il luogo ideale per le rinnovabili»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative