La Nuova Sardegna

Oristano

Salute

Disturbi alimentari, nasce a Oristano il nuovo ambulatorio

di Caterina Cossu

	Una visita medica legata ai disturbi alimentari
Una visita medica legata ai disturbi alimentari

Iniziativa dell’Asl che prevede una serie di servizi per i pazienti. La referente sarà la dottoressa Maria Cristina Marrocu

13 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Oristano Li chiamano disturbi alimentari, ma dietro i condizionamenti del comportamento e del rapporto che tutte e tutti noi abbiamo con il cibo, ci sono aspetti comportamentali e psicologici, indotti spesso da credenze e bias cognitivi ovvero costrutti fondati, al di fuori del giudizio critico, su percezioni errate o deformate, su pregiudizi e ideologie. Per questo è necessario, laddove si voglia intervenire, un approccio e un supporto specialistici e multidisciplinari, che pensino prima di tutto al benessere di chi non si trova a proprio agio nel rapporto con il cibo. Nasce da questa idea il nuovo ambulatorio dedicato ai disturbi alimentari (DNA) pensato dalla Asl 5 di Oristano per chi soffre di patologie legate al cibo.

Per rendere significativa la sua apertura, la direzione generale ne ha comunicato l’istituzione proprio a ridosso del rinnovarsi della Giornata per la lotta ai Disturbi alimentari, prevista questo venerdì 15 marzo. «È un nuovo traguardo significativo dell’azienda sanitaria oristanese verso la promozione della salute mentale e il benessere dei cittadini», ha commentato il direttore generale della Asl 5, Angelo Maria Serusi. La dottoressa Maria Cristina Marrocu sarà la referente del nuovo ambulatorio: «Grazie a un’équipe multidisciplinare composta da operatori dedicati alla gestione del disagio del comportamento alimentare, la Asl si impegna a offrire un approccio completo e personalizzato per affrontare le sfide legate ai disturbi alimentari».

Tra i servizi offerti ci sono la valutazione clinica e la diagnosi accurata dei disturbi alimentari, il supporto psicoterapico e psichiatrico individualizzato, utile per affrontare le sfide emotive e comportamentali. Non mancano ovviamente le consulenze dietetiche mirate a favorire un rapporto sano con il cibo e a migliorare le abitudini alimentari, grazie all’introduzione di programmi di educazione e sensibilizzazione rivolti alla comunità per promuovere la consapevolezza sui disturbi alimentari e ridurre lo stigma associato. Per contattare il nuovo servizio si può scrivere alla mail dna.oristano@asloristano.it.

In Primo Piano
Siccità e ambiente

Mario Tozzi: «La Sardegna è il luogo ideale per le rinnovabili»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative