La Nuova Sardegna

Oristano

La manifestazione

Sartigliedda regina d’estate nello sterrato di Torregrande


	La pariglia del componidoreddu
La pariglia del componidoreddu

Nove le stelle centrate nella giostra guidata dal componidoreddu Alessandro Meloni, accompagnato da Roberto Appeddu e Giulia Atzei. Il caldo non ha fermato lo spettacolo

2 MINUTI DI LETTURA





Oristano Il caldo non è un ostacolo. Il coraggio ha la meglio anche sul sole agostano e regala ancora un’edizione di successo per la Sartigliedda estiva, versione a 40 gradi di quella carnevalesca corsa dai giovani cavalieri nel lunedì tra le due Sartiglie dei contadini e dei falegnami. La Pro Loco, presieduta da Gianni Ledda e organizzatrice dell’evento, incassa il successo e rilancia già in vista del prossimo evento. Ma prima di correre verso il futuro c’è da sottolineare la bravura di Alessandro Meloni che ha assolto alla grande il compito di componidoreddu, ovvero il ruolo di capocorsa che gli era stato affidato. Tutto è stato possibile grazie alla perfetta intesa con Roberto Appeddu e Giulia Atzei che hanno svolto il ruolo di compagni di pariglia alla perfezione. Nella zona sterrata nei pressi della pineta, i giovanissimi cavalieri in sella ai cavallini si sono esibiti nelle tradizionali discese alla stella, bersaglio centrato ben nove volte dalle amazzoni e dai cavalieri Camilla Daga, Francesca Dessì, Francesco Tumbarello, Laura Firinu, Nicolò Pisu, Manuel Pinna e Gabriele Piras. Quindi è stata la volta delle evoluzioni della corsa delle pariglie, non tante perché al tramonto la giostra estiva, che era partita con tre quarti d’ora di ritardo proprio per fare in modo che il caldo si attenuasse un po’ si è fermata.

Quella di quest’anno è stata un’edizione speciale della Sartigliedda estiva. Recentemente è infatti scomparso Pacifico Tratzi, una figura da sempre legata al mondo della Sartiglia. È a lui che è stata dedicata la giornata dai tamburini e trombettieri della Pro Loco, perché era stato il maestro di tutti coloro che avevano imparato i passi e i suoni della Sartiglia. A Pacifico Tratzi si deve la creazione, negli anni Ottanta, anche del gruppo dei Tamburini e trombettieri più giovani, coloro che accompagnano per l’appunto la Sartigliedda. È stato così deciso di intitolare alla memoria del maestro la formazione dei piccoli musici della Pro Loco, con la denominazione Scuola di Musici della Sartiglia “Pacifico Tratzi” che è andata ad aggiungersi alla storica denominazione Mini Tamburini e Trombettieri Pro Loco Oristano. Nelle prossime settimane, tamburini e tromettieri, in collaborazione con la Pro Loco, organizzeranno un momento in cui celebrare il maestro di tutti.

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative