La Nuova Sardegna

Oristano

L’interpellanza

Oristano spegne il cinema all’aperto: da due anni niente proiezioni

di Caterina Cossu
Oristano spegne il cinema all’aperto: da due anni niente proiezioni

Il consigliere Francesco Federico: «Era stato annunciato, ma la giunta non ha mantenuto le promesse. Ci spieghino il motivo»

2 MINUTI DI LETTURA





Oristano Che fine ha fatto il cinema all’aperto? Domanda legittima per i consiglieri comunali, Francesco Federico (Oristano Democratica e Possibile), Massimiliano Daga (Partito Democratico), Francesca Marchi, Efisio Sanna e Carla Della Volpe (Oristano Più), che si rivolgono direttamente alla giunta. «Lo scorso mese di giugno attraverso i mezzi di informazione cittadini si preannunciava il ritorno della rassegna serale all’aperto a partire dalla metà luglio sino a agosto o inizio di settembre. Di fatto, ormai a ridosso del Ferragosto, nonostante i rassicuranti preannunci di inizio estate, dell’atteso e consueto evento culturale cinematografico non si ha alcun riscontro, facendo ormai temere che lo stesso non si svolgerà neanche quest’anno», scrive il gruppo di minoranza di centro sinistra in un’interpellanza appena depositata. Ritiene il mancato svolgimento dell’evento un’occasione mancata di socialità per la città, che ha sempre accolto con favore l'iniziativa.

«La rassegna di cinema all’aperto dagli anni Novanta è un atteso appuntamento culturale delle notti estive oristanesi che ha sempre ottenuto una importante partecipazione di pubblico – scrive Francesco Federico –. L’evento cinematografico, denominato fino a qualche anni fa Racconti d’estate e recentemente ribattezzato Effetto Notte, indirizzato verso opere spesso premiate nei festival ma poco viste o non proiettate nelle sale cittadine, è stato da sempre promosso dal Comune di Oristano in collaborazione con la Pro Loco. Le proiezioni all’aperto, che si sono tenute anche nei recenti anni fortemente condizionati dalla pandemia, la scorsa estate del 2023 non è stata invece realizzata parrebbe a causa della contemporanea lunga (tre mesi), imbarazzante e inconcludente crisi politica della maggioranza in Comune». Si chiede dunque che la giunta argomenti «Per quale motivo la sempre attesa e apprezzata rassegna di cinema all’aperto anche quest’anno pare non svolgersi» e «se per l’attuale amministrazione comunale questo evento non rientri più nella sua programmazione culturale».

Primo piano
Meteo

Nubifragi e vento a 100 chilometri orari: nell’isola arriva la tempesta africana

Le nostre iniziative