La Nuova Sardegna

Oristano

Gli spettacoli

Il festival Girovagando comincia da Sennariolo

di Alessandro Farina
Il festival Girovagando comincia da Sennariolo

Sabato 17 e domenica 18 agosto i primi spettacoli del teatro di strada. La 27ª edizione verte sul tempa del cambiamento ecologico

16 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sennariolo Farà tappa il 17 e 18 agosto in paese la ventisettesima edizione di Girovagando, il Festival internazionale del teatro di strada ideato e organizzato dalla omonima associazione, con la direzione artistica di Theatre en vol, sostenuto da comuni, Regione e Fondazione Sardegna. Tema principale di questa edizione il cambiamento ecologico, sociale e politico che attraversa anche la Sardegna, da leggere attraverso l’arte e la cultura gioiose del teatro di strada. La prima tappa è quella di Sennariolo, paese il cui territorio è stato pesantemente danneggiato nell’incendio che devastò a luglio 2021 migliaia di ettari nel Monfirerru dalle creste del massiccio fino ai centri costieri della Planargia. Il Festival arriverà poi a Santu Lussurgiu il 30 agosto e a Sassari dal 5 al 7 settembre, sotto le insegne del tema “Inno alla trasformazione collettiva: Change Change Change,”.

Le compagnie di artisti di strada arrivano da Uruguay, Belgio, Olanda, Spagna, Togo, Italia e Sardegna e si esibiranno in rappresentazioni teatrali in spazi aperti e in strada, performance di circo acrobatico, giocoleria, danza, musica, parate con macchinari fantastici. Ci saranno anche laboratori creativi e, restando al tema legato ai cambiamenti climatici, ecologici. Proprio il laboratorio Richiamare la biodiversità apre, sabato 17 agosto dalle 16, la due giorni a Sennariolo, mentre in serata si esibiranno gli artisti del circo acrobatico uruguaiano Duo Vapi nello spettacolo Rodamundos, in piazza Rimembranza alle 19.30. Altro appuntamento alle 21 in via Roma, quando il Theatre en Vol interpreterà “Il grande spettacolo della fine del mondo” sul tema del cambiamento climatico, con finale dalle 22 a cura di Girovago e Rondella Family Theater impegnati nello spettacolo Manoviva, nel Parco San Sebastiano.

Domenica sempre dalle 16 si apre il laboratorio di costruzione di bugs hotel curato dal Centro di comunità, in via Roma, seguito dalle 19.30 dallo spettacolo Mala educacion del Circo acrobatico Patua, stato dell’Uruguay. Dalle 21, sempre in via Roma, il Circo Eia dalla Spagna coinvolgerà il pubblico nelle acrobazie di Espera. Dalle 22 nel parco San Sebastiano è prevista invece la performance della compagnia Dromosofista, impegnata nello spettacolo Antipodi che mescola teatro di figura, ombre cinesi, manipolazione di oggetti e teatro fisico.

In Primo Piano
Meteo

Brevi temporali e addio caldo: in Sardegna fa capolino l’autunno

Video

Incendio nella campagna di Stintino: elicottero in azione nella zona di Porto Ferro

Le nostre iniziative