La Nuova Sardegna

Oristano

Musica nelle sere d’estate

La magia del Jazz di Jorge Rossy a San Giovanni dei Fiori a Oristano

di Caterina Cossu

	Jorge Rossy (foto profilo social)
Jorge Rossy (foto profilo social)

Il musicista spagnolo in concerto a San Giovanni dei Fiori venerdì 30 agosto con i sardi Tancredi Emmi e Bruno Tagliasacchi Masia

20 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Oristano La fluidità e la mutevolezza del jazz, che indifferentemente passa dal classico al contemporaneo, incanteranno Oristano in una delle sue location più preziose. Atmosfera sofisticata per il concerto del trio di Jorge Rossy, presentato dall’Ente Concerti Alba Pani Passino il prossimo venerdì 30 agosto alle 21 nella suggestiva cornice del parco di San Giovanni dei Fiori. L'appuntamento è inserito nel più ampio calendario della 50ª stagione concertistica e fa parte della rassegna Musica nelle sere d’estate, realizzata con il patrocinio della Regione, del ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Oristano e per questo speciale concerto anche con la preziosa collaborazione del Gremio dei Contadini, che presta alla musica la location consacrata ai rituali della Sartiglia.

La serie di concerti estiva rappresenta una vera e propria celebrazione della bellezza mutevole del jazz, un’occasione per apprezzare la continuità storica del genere e la sua costante evoluzione. Il Jorge Rossy Vibes Trio è composto dal musicista spagnolo Jorge Rossy al vibrafono e alle percussioni, dall’oristanese Tancredi Emmi al contrabbasso e dal cagliaritano Bruno Tagliasacchi Masia alla batteria. Due sardi dunque nell’ensemble, impreziosito da uno dei più importanti esponenti del panorama jazz sardo che inorgoglisce la città di Eleonora. Il programma promette di incantare anche i palati più fini: passando per la tradizione, il trio infatti esplorerà i confini del jazz moderno.

Gli arrangiamenti sfumati di Puerta, l’ultimo disco di Rossy per l’etichetta ECM, si alterneranno a classici del jazz americano, creando un dialogo tra il passato e il presente musicale, tra la tradizione conosciuta e le sonorità innovative. Si profila un'esperienza in cui la storia del jazz verrà rimodellata e la sua direzione contemporanea accolta con entusiasmo. Il prezzo del biglietto intero è di 10 euro, mentre soci e under 18 pagheranno 8 euro. Per informazioni sono attivi il contatto whatsapp sul numero 3388727128 e la linea 0783303966. La biglietteria sarà aperta dal 19 agosto dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 nella sede dell’Ente Concerti in Via Ciutadella de Menorca, 35 e il giorno dello spettacolo dalle 19 al Parco di San Giovanni dei Fiori.

In Primo Piano

Video

Alessandra Todde: «La maggior parte del territorio sardo classificato come non idoneo per gli impianti Rinnovabili»

Incidenti

Panico a Sassari, auto travolge la pedana di un bar: ferito un 48enne

Le nostre iniziative