La Nuova Sardegna

Oristano

Il progetto

Rinasce il parco di viale Repubblica a Oristano, 140mila euro per l’area verde

di Caterina Cossu
Rinasce il parco di viale Repubblica a Oristano, 140mila euro per l’area verde

Il Comune prepara un intervento atteso da una decina di anni di tipo architettonico e ambientale

17 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Oristano Era stato intitolato alla Resistenza quasi dieci anni fa, nella simbolica data del 25 aprile 2015, 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Ed erano altrettanti anni che non si facevano interventi strutturali di ammodernamento. Ora con 140mila euro il Comune è pronto a rifare il look al parco di viale Repubblica, polmone verde che nella si estende su due ettari e mezzo. Attualmente la superficie conta percorsi pedonali per circa 350 metri, un’area cani che era stata inaugurata nel dicembre 2014, una piccola area fitness e quelle più ampie dedicate al gioco, piazzole di sosta e il caratteristico laghetto. I contributi per l’esecuzione delle numerose opere di manutenzione erano stati stanziati dall’assessorato regionale all’Ambiente a metà dicembre dello scorso anno. La Regione aveva accolto la domanda di contributo presentata dal Comune, che ora è pronto a dare il via al cantiere. «Il parco della Resistenza è un punto di riferimento importante del sistema ambientale cittadino – osserva il sindaco Massimiliano Sanna –. Con questo progetto vogliamo incentivare la diffusione di una cultura ambientale e sostenibile, favorendo lo sport all’aria aperta e l’utilizzo di spazi idonei alla socializzazione di tutte le fasce di età».

L’elenco degli interventi è corposo: si parte dall'abbattimento delle barriere architettoniche e dal rifacimento dei camminamenti interni, attualmente sconnessi e dove la presenza di molti gradini non consente la completa accessibilità a portatori di disabilità. Sarà poi allestita un’area fitness attrezzata che andrà a implementare l’attuale di circa 400 metri quadri, risalente come inaugurazione a gennaio 2015. Fiore all’occhiello promette di essere ovviamente la nuova area gioco, che sostituirà quella attuale costantemente transennata e quasi mai agibile. L’ultimo intervento di manutenzione vera e propria degli attuali giochi risale al 2014. Una novità sono invece i nuovi spazi dedicati a sabbia e acqua, da vivere rigorosamente all’aria aperta. Nel lungo elenco c’è anche la sostituzione degli elementi di arredo come panchine e cestini finiti costantemente nel mirino dei vandali. Anche per questo, si fa un pensiero in più per la sicurezza, con la realizzazione di un nuovo e innovativo impianto di illuminazione a led, alimentato da pannelli fotovoltaici, di parte dei percorsi pedonali.

«Il parco sorge in un punto nevralgico della città. È un’area illuminata e videosorvegliata molto bella che grazie al finanziamento della Regione potremo valorizzare e mettere a disposizione della cittadinanza», spiega l’assessora al Verde pubblico, Maria Bonaria Zedda. Con una determina dirigenziale, il Comune ha affidato all’agronomo Giovanni Antonio Appeddu l’incarico di predisporre il progetto di fattibilità ed esecutiva e la direzione dei lavori, indicando le linee generali di intervento. «Particolare attenzione sarà dedicata al verde con la messa a dimora di nuovi alberi ad alto fusto, sempreverdi e caducifogli, per evitare che si abbiano zone del tutto spoglie in inverno – precisa l’assessora –. È previsto anche il rifacimento delle aree a prato verde e dell’impianto di irrigazione con un sistema di rilevazione dell’umidità del terreno e il posizionamento di fontanelle di acqua potabile. Saranno risistemate le siepi di perimetro al parco e si procederà a una valutazione di stabilità delle alberature».

In Primo Piano
L’emergenza

Sanità ad alto rischio, l’anno scorso in Sardegna operatori aggrediti ogni due giorni

di Luigi Soriga

Video

Olbia, in migliaia in chiesa per l'ultimo saluto a Gioele Putzu

Le nostre iniziative