La Nuova Sardegna

Oristano

L’iniziativa

A Oristano si studia lo swahili, lingua parlata in 14 nazioni africane

di Caterina Cossu

	Una scuola in Africa (foto profilo social Osvic Oristano)
Una scuola in Africa (foto profilo social Osvic Oristano)

Il corso è organizzato dall’Osvic e sarà tenuto da un’insegnante madrelingua keniota

21 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Oristano La città e il suo territorio si fanno più inclusivi e più vicini all’Africa e alle sue popolazioni grazie a un corso di lingua. L’Osvic, l’Organismo sardo di volontariato internazionale cristiano, organizza un corso di lingua e cultura swahili attraverso un ciclo di quindici lezioni.

Sono nozioni di base da apprendere in presenza con appuntamento settimanale che impegnerà interessate e interessati per circa un’ora a ogni lezione. Il corso sarà curato da un’insegnante keniota di madrelingua swahili, che è appunto una delle più importanti lingue parlate nel continente.

Si ritiene, infatti, che a parlarlo siano circa 200 milioni di persone che abitano in più di quattordici nazioni del continente africano, come Tanzania, Kenya, Uganda, Ruanda, Burundi, Repubblica Democratica del Congo (Rdc), Sud Sudan, Somalia, Mozambico, Malawi, Zambia, Isole Comore, Oman e Yemen. Le lezioni si svolgeranno al pomeriggio in una sede ancora da definire a partire da metà novembre e, in caso di assenza, sarà possibile recuperare i contenuti delle lezioni perse, in quanto verranno messe a disposizione le video registrazioni integrali delle lezioni.

L’obiettivo primario del corso è quello di far apprendere un vocabolario base della lingua swahili con almeno almeno duecento voci, di riuscire a comunicare usando i quattro tempi chiave, nonché di essere in grado a fine corso di costruire brevi frasi di utilità comune in situazioni pratiche, rilevanti per la vita quotidiana. Ultimo, ma non meno importante è l’obiettivo di conoscere aspetti base della cultura swahili. Non ci sono preclusioni di alcun tipo e il corso è rivolto a chiunque voglia apprendere le nozioni basilari della lingua e della cultura swahili.

La quota di partecipazione è stabilita in 180 euro, parte della quale sarà destinata al sostegno di progetti dell’Osvic in Kenya. Per iscriversi o ricevere informazioni è necessario inviare una mail a osvicor@gmail.com, con oggetto "Iscrizione al corso base di lingua swahili. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre.

Primo piano
Novità nei cieli sardi

Continuità aerea, dopo le proteste ecco come cambiano gli orari dei voli da Alghero

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative