Incidente mortale a Oristano: ecco chi è la vittima
L’imprenditore Giannino Delogu era molto noto, fondatore della Sanycar che si occupava della sanificazione di oggetti di pubblico utilizzo
Oristano È Giannino Delogu, 69 anni, imprenditore molto noto, la vittima dell’incidente stradale avvenuto nelle prime ore del mattino di oggi 2 novembre in via Ozieri alla periferia di Oristano, nella zona che dalla stazione ferroviaria porta a Fenosu.
Dopo un'esperienza trentennale nel settore dei rifiuti in Italia e all'estero, in Sardegna aveva gestito l'appalto della raccolta dei rifiuti in circa 90 Comuni tra cui Oristano, dagli anni 90 al 2000, poi Quartucciu, Tortolì, Palau, La Maddalena, Porto Torres, Alghero e tanti altri minori. Ma fu consulente dei Comuni di Fonni, Oliena e Orgosolo per tre anni.
Insegnante di educazione ambientale in diversi Istituti di Nuoro e Macomer, aveva poi progettato il servizio di raccolta differenziata in numerosi Comuni sia in Italia che all'estero tra cui la Città di Braila in Romania. Oltre a occuparsi della rimozione dell'amianto, nel periodo della pandemia si era fatto conoscere per aver progettato nel 2012 Sanycar, un sistema di disinfezione per superfici brevettato ad alte prestazioni UV-C per ospedali, aeroporti e grande distribuzione organizzata. Un’idea che Delogu aveva da tempo e che ha avuto successo durante la pandemia, e il suo progetto era divenuto importante per scali aeroportuali che intendevano rendere sicuri carrelli, cassette portabagagli e carrozzine per persone disabili in transito. Così la Sanycar aveva vinto il premio come migliore startup italiana al Gitex 202-future stars a Dubai. (i.m.)