La Nuova Sardegna

Oristano

Il primo nome

Una pariglia di amazzoni guiderà la Sartigliedda 2025

Una pariglia di amazzoni guiderà la Sartigliedda 2025

La Pro Loco di Oristano ha scelto il componidoreddu e le sue due compagne di pariglia per la giostra equestre dei ragazzi

2 MINUTI DI LETTURA





Oristano ll primo nome è già sul tavolo. Carnevale non è alle porte, ma il mondo della Sartiglia si mette in moto in attesa della grande festa di carnevale. Il primo a sciogliere la riserva è il presidente della Pro Loco di Oristano, Gianni Ledda, il quale, unitamente al consiglio di amministrazione dell’associazione, ha nominato su componidoreddu per la Sartigliedda del 2025, che si svolgerà il prossimo 3 marzo. Sarà una pariglia tutta al femminile quella proposta dal Giara oristanese, l’associazione ippica che prepara i giovanissimi cavalieri. Tra questi sono ventitré gli iscritti che saliranno in sella per partecipare al carnevale dei ragazzi, nato da un’idea della stessa Pro Loco nei primi anni ‘80 dello scorso secolo.

A ricoprire il ruolo di capocorsa sarà Giulia Atzei, oristanese di quindici anni. La giovane amazzone monta a cavallo da quando aveva nove anni e ha ricoperto il ruolo di componidoreddu nella Sartigliedda estiva del 2023. Da sempre appassionata di cavalli, monterà un giarab sauro di 18 anni di nome Montepulciano, già protagonista in altre edizioni della Sartigliedda. Nonostante la giovane età, Giulia Atzei ha nel suo curriculum cinque stelle infilzate in precedenti annate della manifestazione. Al suo fianco, nella prossima Sartigliedda, avrà la dodicenne Laura Firinu che compirà tredici anni appena tre giorni prima della prossima giostra. La terza componente della pariglia del capocorsa è la tredicenne Camilla Daga, anche lei oristanese. La pariglia de su componidoreddu sarà presentata al consiglio di amministrazione della Pro Loco il prossimo 7 dicembre, alle ore 19, nella sede di via Ciutadella de Menorca 14, a Oristano.

Ora la città resta in attesa dei nomi dei due protagonisti delle giostre del 2 e 4 marzo, quelle storiche organizzate dal gremio dei contadini e dei falegnami. Qualche voce circola sui possibili papabili, ma per ora i presidenti dei gremi non hanno svelato i due prescelti che avranno l’onore di vestire i panni del componidori nella Sartiglia di San Giovanni e in quella di San Giuseppe. 

Primo piano
Lo scontro

Sassari, schianto tra due vetture: ferita una 32enne

Le nostre iniziative