Oristano, quattro fast food e supermarket che si moltiplicano: McDonald’s e Lidl raddoppiano
L’impero americano dell’hamburger promette 35 assunzioni, il nuovo negozio ne formalizza 33
Oristano Poco più di 32mila abitanti tra città e frazioni del circondario e quattro fast food. Si, perché a Oristano sud sta per aprire un nuovo McDonald’s. Il punto vendita va dunque ad aggiungersi al Mc già presente in via Cagliari e alle succursali urbane di Burger King e Old wild west. L’impero americano dell’hamburger sbarca così in città con un nuovo fast food e promette «35 posti di lavoro».
È tutto pronto, a cominciare dal job tour in perfetto stile a stelle e strisce. «Sono aperte le selezioni online per individuare i candidati che parteciperanno alla tappa di Oristano, che si terrà nella seconda metà di gennaio – si legge nella nota –. Il job tour è l’evento itinerante di selezione del personale organizzato su tutto il territorio italiano. Entro il 17 gennaio 2025, i candidati interessati potranno partecipare alla prima fase di selezione sul sito McDonalds.it rispondendo a un questionario e inserendo il proprio curriculum. Agli idonei verrà richiesta la compilazione di un test per individuare i punti di forza. Chi lo supererà, riceverà dall’azienda una convocazione con data e orario per partecipare alla tappa del job tour, durante la quale si svolgeranno i colloqui individuali. McDonald’s offre un’opportunità di lavoro concreta, grazie a contratti stabili e possibilità di crescita professionale rapida, grazie a un programma di formazione strutturato».
Non solo fast food, in città è inflazionato anche il numero dei supermercati. I grandi marchi locali e internazionali ci sono tutti, dalla Conad, alla Crai, passando per Eurospin, Eurospar e alla Vicino a te. C’è anche la Lidl che ha appena raddoppiato i punti vendita sul territorio cittadino ed effettuato 33 nuove assunzioni.
«Il nuovo Lidl di Oristano, in via Cagliari 7, dispone di un’area vendita di oltre 1.300 metri quadri – fanno sapere da Lidl –, di un parcheggio con 110 posti auto e di una colonnina di ricarica per i veicoli elettrici. Si tratta del secondo punto vendita inaugurato da Lidl (il primo si trova in via Ozieri, ndr) dopo l’apertura, lo scorso settembre, del centro logistico di Assemini che, grazie ad un investimento complessivo di 70 milioni di euro darà un forte impulso all’espansione dell’insegna nell’isola».
Al taglio del nastro c’era anche l’assessora comunale alle Attività produttive Valentina de Seneen. «Il nuovo supermercato della catena è aperto al pubblico dalle 8 alle 21.30 dal lunedì al sabato e dalle 08.30 alle 21 la domenica – dicono –. La progettazione di ognuno dei punti vendita inaugurati da Lidl ha seguito metodi costruttivi orientati all’efficienza energetica, garantendo edifici in linea con i più recenti standard aziendali di sostenibilità ambientale». E ancora: «Tutti gli store sono dotati di un impianto fotovoltaico e il restante fabbisogno energetico è coperto al 100 percento da fonti rinnovabili. L’illuminazione interna sfrutta sia la luce naturale, garantita da ampie vetrate, sia sistemi a Led, che offrono un risparmio del 50 percento rispetto alle tecnologie tradizionali».
Il nuovo punto vendita Lidl va così ad aggiungersi ai tantissimi già presenti in città. Troppi secondo molti cittadini che già da diverso tempo lamentano una presenza troppo massiccia della cosiddetta grande distribuzione a discapito del piccolo commercio locale e delle botteghe di quartiere.