Ztl e Area pedonale nel centro storico: consiglio comunale diviso
Oristano, l’opposizione attacca la giunta: «Non conoscono i problemi di quella zona della città»
Oristano La giunta civica guidata dal sindaco Massimiliano Sanna ha inaugurato, ieri 10 febbraio 2025, la nuova stagione del centro storico, con l’approvazione della delibera sulla Zona a traffico limitato (Zts) e sull’Area pedonale urbana (Apu). Una delibera che da un lato cambia la circolazione per vie e piazze del centro città, dall’altro scatena la polemica in consiglio comunale. Sulla decisione della giunta Sanna, infatti, interviene il consigliere di minoranza Francesco Federico (Oristano democratica e possibile).
«Quando era ormai evidente a tutti la necessità, richiesta da più parti, di un confronto serio, aperto e democratico sulla intenzione da parte della giunta Sanna, su proposta dell’assessore Cuccu, riguardo l’istituzione della nuova Ztl nel centro di Oristano – afferma il consigliere di opposizione – è arrivato l’atto di forza da parte dell’esecutivo che nulla ha di quella richiamata serietà, apertura e democraticità. Tutti sostantivi che dovrebbero essere alla base della azione di governo di una amministrazione di buon senso. Diversamente è la mortificazione della politica stessa».
L’attacco alla giunta civica poi si fa più duro: «Non è sinonimo di forza per un amministratore prendere decisioni senza la volontà, o la capacità, di ascoltare e cogliere i suggerimenti e gli appelli della propria comunità. Al contrario, tutto ciò rappresenta una chiara debolezza che può produrre danni e risvolti negativi». Francesco Federico riprende poi la polemica scatenatasi in città nei giorni scorsi con i cittadini, ai margini della quale l’assessore comunale all’Urbanistica, Ivano Cuccu aveva anche querelato un cittadino. «Mai si è visto un assessore denunciare un cittadino solo perché non condivideva l’imposizione che calava dall’alto – afferma il rappresentante di Oristano democratica e possibile –. Pari alle censure politiche nelle quali si rifugia l’attuale maggioranza evidenziando anch’essa la propria triste debolezza. Nello specifico oltre a non comprendere neanche i criteri che hanno portato l’assessore Cuccu e tutta la Giunta alla odierna nuova delimitazione della Ztl siamo fortemente convinti che un intervento così importante per la quotidianità di tante persone e attività commerciali meritasse ben diversa attenzione e sensibilità».
E denuncia: “Ci farebbe piacere sapere se l’assessore Cuccu e la giunta del sindaco Sanna siano a conoscenza dei tanti anziani che vivono in quell’area. Ci farebbe piacere sapere se l’assessore Cuccu e la Giunta del Sindaco Sanna siano a conoscenza del fatto che quell’area non è coperta dal servizio pubblico di trasporto urbano. E ancora, del deprezzamento del valore delle abitazioni o del problema dei parcheggi”.