La Nuova Sardegna

Le visite

L’Amerigo Vespucci arriva in Sardegna: ecco dove e quando

di Serena Lullia

	La nave della marina militare Amerigo Vespucci nel porto di Olbia 
La nave della marina militare Amerigo Vespucci nel porto di Olbia 

La nave scuola della Marina militare italiana ritorna nell’isola per una tappa del tour nel Mediterraneo

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Chi ha avuto la fortuna di salire a bordo per una visita o di navigare sotto le sue vele conserva quell’emozione cucita sul cuore. Dopo il tour sulle onde in giro per il mondo, l’Amerigo Vespucci ritorna a scivolare con orgoglio sulle acque del Mediterraneo. E fa tappa anche in Sardegna. 

Il sito ufficiale tourvespucci.it che tiene aggiornati in tempo reale sui movimenti del veliero della Marina militare italiana, ambasciatore tricolore nel mondo, svela le date nell’isola. La nave scuola sarà nel capoluogo tra il 19 e il 24 maggio 2025. Il Vespucci, arriverà a Cagliari dopo aver sostato nei porti di Napoli, Palermo, Reggio Calabria, La Valletta, Taranto, Trieste. 

«Le date delle tappe – si legge sul sito ufficiale – sono indicative e potrebbero subire variazioni in base alle esigenze organizzative della Nave e del Tour».  

La Signora dei mari varata nel 1931 è una sintesi di storia e bellezza ingegneristica. Con una lunghezza di 101 metri, larga 15,5 metri ha 2650 metri quadri di vele e 36 chilometri di cavi e cordame. Il motto della nave più antica in servizio nella Marina Militare è “Non chi comincia ma quel che persevera”, attribuito a Leonardo Da Vinci. 



Costruita e allestita nel Regio Cantiere Navale di Castellammare di Stabia è entrata in servizio come nave scuola nello stesso anno in cui è stata costruita, il 1931, partendo per la sua prima campagna addestrativa nel nord Europa. E ancora oggi continua a formare generazioni di marinai. 

Primo piano
Allarme

Sottopagati e precari, la disoccupazione nell’isola è una emergenza sociale

di Valeria Gianoglio
Le nostre iniziative