La Nuova Sardegna

Caterina Murino sarà Penelope

Caterina Murino sarà Penelope

A dicembre su Rai1 “Il ritorno di Ulisse”, un kolossal in 4 puntate

2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. L'abbiamo visto interpretare per la televisione Caravaggio, in teatro Michelangelo e Amerigo Vespucci, questa volta Alessio Boni sarà a dicembre su Rai1 con una nuova ambiziosa sfida che lo vedrà tendere l'arco di Ulisse. Il Roma Fiction Fest ha ospitato l'anteprima di “Il ritorno di Ulisse” il kolossal serie di 4 puntate. L'ex bond girl Caterina Murino è una assai seducente Penelope. Lo sguardo della regina di Itaca è centrale tesse e disfa la sua celebre tela per tenere a bada i vari principi che aspirano alla sua mano. Un Ulisse insomma, meno conosciuto rispetto a quello studiato a scuola e che Franco Rossi nel '68 aveva raccontato in una Odissea televisiva popolarissima con Bekim Fehmiu, Irene Papas, Scilla Gabel. È indubbiamente un ritorno coraggioso questo di Ulisse, che su cui punta molto Rai1.

La trama si rifà naturalmente alla storia classica ma approfondisce altri aspetti. A dieci anni dalla fine della guerra di Troia, tutti i guerrieri sono tornati a casa, fatta eccezione di Ulisse, che si dice sia disperso in mare. Penelope, convinta che il suo amato sia ancora vivo, mantiene il trono del marito, e spera nel suo ritorno. La donna deve anche tenere a freno le mire di Leocritus, il capo dei guerrieri che ambisce al trono, e proteggere suo figlio Telemaco. Il tutto in una Itaca che, orfana del suo re, vive un periodo di grande difficoltà, con la gente che comincia a lamentarsi. Soltanto il ritorno di Ulisse potrebbe restituire la tranquillità. Caterina Murino si trova dinanzi ad una sfida non comoda, quella di confrontarsi con un ruolo che fu dell' indimenticabile Irene Papas.

Il ritorno di Ulisse atteso con tanto amore e tanta speranza si dimostrerà molto difficile per Penelope e per Telemaco che si dovranno confrontare con un uomo violento e sospettoso incapace di comprendere i sentimenti del figlio costringendolo a sposare una donna che non ama e perso nei ricordi del suo doloroso passato. Non è l'Ulisse che Penelope sperava di riabbracciare ma un uomo che dubita di lei, degli amici, del figlio.

Primo piano
La tragedia

Sorso, donna investita e uccisa da un camion: cosa sappiamo

di Davide Pinna

Sardegna

Il piccolo Gioele 5milionesimo passeggero dell'aeroporto di Cagliari: vince una vacanza a New York

Le nostre iniziative