La giustizia raccontata ai bambini
A Sassari domani e dopo al Ferroviario va in scena “La bilancia dell’angelo”
SASSARI. Prosegue al teatro Il Ferroviario l'appuntamento con la Stagione di teatro per ragazzi organizzata dalla compagnia La Botte e il Cilindro che ogni fine settimana rinnova un appuntamento tradizionale per tutta la famiglia con spettacoli dedicati ai bambini e ai ragazzi delle diverse fasce d'età: dai 3 ai 14 anni. Un appuntamento che negli anni ha saputo guadagnare l’attenzione di un pubblico sempre numeroso ed entusiasta.
Domani e dopodomani alle 18 è in cartellone la nuova produzione della compagnia La Botte e il Cilindro dal titolo "La Bilancia dell'angelo" indicato dai 9 anni. Il lavoro è ispirato al racconto di Heinrich Böll "La bilancia di Balek" adattato per il teatro da Nadia Imperio e Pier Paolo Conconi, la regia è di Pier Paolo Conconi.
Una bilancia che non pesa il giusto, un bambino coraggioso, una tranquilla e prospera comunità il cui ordine viene improvvisamente stravolto: sono questi gli elementi essenziali del racconto di Heinrich Böll, acuta metafora dell'ingiustizia e del potere che lo scrittore tedesco ha ambientato in Boemia agli inizi del Novecento ma che ben si adatta a raccontare gli abusi dei potenti di ogni luogo ed ogni epoca.
«La nostra compagnia, -dice Conconi- da sempre attenta ai temi e ai linguaggi legati all'infanzia e alla gioventù, vuole, con questa messinscena, far riflettere bambini e ragazzi sui valori della giustizia, della lealtà, dell'onestà, e lo fa secondo il proprio tratto distintivo e la propria poetica, coniugando i toni realistici con il registro della poesia e della metafora, nella convinzione che il teatro possa e debba raccontare ad un bambino qualunque scomoda verità, ma senza togliere al giovane spettatore il piacere di arrivarci per altre vie, perché no, attraverso il sogno, la suggestione di un'immagine, di un gesto, di una musica».
Lo spettacolo nasce dalla contaminazione con diversi linguaggi teatrali e altri testi e autori oltre al racconto di Heinrich Boll tra questi: "The Paradise Lost" di John Milton e Il "Cielo sopra Berlino" di Wim Wenders, e ancora "I Quaderni di Malte Laurids Brigge" di R.M.Rilke.
Sul palco: Stefano Chessa, Luisella Conti, Nadia Imperio e Consuelo Pittalis. Musiche originali Mario Chessa, cantanti Maria Rosaria Soro, Enrica Virdis luci Toni Grandi, costumi Luisella Conti e Nadia Imperio
Per le famiglie è attiva una promozione: è possibile acquistare un carnet di biglietti non nominativo che da diritto a 10 ingressi al costo scontato di € 50 per info e prenotazioni telefonare al 079.2633049.