La Nuova Sardegna

Un chirurgo sardo a Dubai tra le star del King’s college

di Giuseppe Centore
Un chirurgo sardo a Dubai tra le star del King’s college

Roberto Puxeddu lascia (per un anno) il Policlinico di Monserrato. Andrà a dirigere il reparto di otorinolaringoiatria dell’ospedale emiratino

28 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Saluta la Sardegna, e si trasferisce a Dubai, ma solo per un anno. Il chirurgo Roberto Puxeddu ha infatti accettato la proposta del King’s College Hospital di Dubai e diventerà il primario del reparto di otorinolaringoiatria e della chirurgia testa-collo dell’ospedale della capitale dell’emirato.

Puxeddu è direttore della clinica di Otorinolaringoiatria del Policlinico di Monserrato da sette anni ed è responsabile del Dipartimento di chirurgia della stessa azienda. Per poter lavorare a Dubai ha chiesto e ottenuto l’aspettativa dall’Università di Cagliari per un anno.

La Sardegna perde così, si spera solo per dodici mesi, uno dei chirurghi più conosciuti e apprezzati, non solo nella nostra isola ma anche nel resto del paese e all’estero.

La clinica di Otorino dell’azienda mista di Monserrato è diventata negli anni un punto di riferimento prezioso per tutti i pazienti affetti da patologie, anche complesse e di esito incerto, nella regione del collo e della bocca.

Puxeddu e la sua equipe hanno perfezionato tecniche chirurgiche innovative anche per la cura e la rimozione di tumori, in un reparto che pur avendo solo una quarantina di posti letto “macina” prestazioni di tutto rilievo, con oltre 1500 casi seguiti all’anno. Neppure il periodo più difficile del Covid ha fermato l’attività della clinica di otorino, anche se ha ridotto alle sole urgenze gli interventi. Alcuni dati tratti dal curriculum di Puxeddu: dal 1991 a oggi, oltre 6600 interventi eseguiti, che lo hanno più volte portato al centro dell’attenzione anche internazionale come nel 2017 quando ha eseguito coadiuvato da colleghi britannici il primo intervento di reinnervazione laringea bilaterale selettiva per ripristinare la mobilità delle corde vocali.

Adesso per il medico nato e cresciuto a Cagliari si aprono le porte del King’s College di Dubai che già dal nome ricorda lo stretto legame con il più famoso ospedale londinese. L’ospedale di Dubai infatti è gemmato dal più prestigioso ospedale inglese. Circa un terzo del personale, secondo quanto riportano fonti ufficiali dell’ospedale di Dubai, proviene da Londra, così come la maggior parte dello staff manageriale e medico, che deve aver studiato ed esercitato in Gran Bretagna e ha prestato servizio nel servizio sanitario inglese. Puxeddu fa solo in parte eccezione a questa regola, perchè pur laureandosi a Cagliari ha lavorato per anni al Queen Alexandra Hospital di Portsmouth, nell’Hampshire, nel sud-est dell’Inghilterra. La lista dei medici che operano al King’s College di Dubai comprende 99 professionisti, provenienti da tutto il mondo, con una prevalenza dell’area Asia-Pacifico. Pochissimi dall’Europa. Uno solo dal nostro paese. Tutti devono avere certificazioni internazionali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



Primo piano
La maxi inchiesta

La latitanza del boss Raduano dopo l’evasione: ecco cosa sappiamo

di Serena Lullia
Le nostre iniziative