La Nuova Sardegna

L’evento nazionale

Sergio Mattarella e Guido Crosetto alla Festa delle Forze Armate a Cagliari

Sergio Mattarella e Guido Crosetto alla Festa delle Forze Armate a Cagliari

Zona del porto blindata. In forse la presenza della premier Giorgia Meloni

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari L’appuntamento con la suggestiva parata militare e con il passaggio delle Frecce Tricolori è per stamattina, quando a Cagliari si svolgerà la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, in programma come sempre il 4 novembre (anniversario dell’armistizio che concluse vittoriosamente per l’Italia la Grande Guerra) ma stavolta eccezionalmente in Sardegna per questioni di sicurezza. Alla cerimonia sventolerà anche la Bandiera di Guerra della Guardia di Finanza, che arriva per la prima volta nell’isola e che farà parte dello schieramento del battaglione di formazione interforze.

Sul palco per le autorità allestito nell’area del porto commerciale è prevista la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della Difesa Guido Crosetto, il quale proprio ieri ha rilasciato questa dichiarazione: «Nei giorni scorsi ho dato mandato al mio staff di affrontare la problematica degli indennizzi legati alle servitù militari. Indennizzi che per una causa esterna e indipendente dalla volontà della Difesa rischiavano di giungere con ritardo». Atteso anche il presidente del Senato Ignazio La Russa, mentre non è ancora confermata la presenza della premier Giorgia Meloni.

Quello che è certo, invece, è che una parte della città sarà blindata a partire dalle 9 del mattino sino a “cessate esigenze”, come si legge nell’ordinanza emanata dal Comune di Cagliari con la quale si dispone la chiusura al traffico veicolare di via Molo Sant’Agostino nel tratto compreso tra l'intersezione con via Sassari e il Lungomare New York 11 Settembre. Tutto il Lungomare sarà chiuso sino a piazza Deffenu e stop anche ai bus nella corsia di via Roma riservata al trasporto pubblico locale, dove è stato allestito il palco autorità. Intorno transenne e varchi che saranno presidiati dalle forze dell’ordine.

Il pubblico potrà assistere alla cerimonia nelle aree riservate, oppure nella diretta su Raiuno che andrà in onda a partire dalle 11.20 con la telecronaca di Nadia Zicoschi.

«Siamo felici e orgogliosi che sia stata scelta proprio Cagliari per celebrare la festa dell’Unità d’Italia e delle Forze armate – commenta Paolo Truzzu, sindaco del capoluogo sardo – e di poter ospitare il presidente della Repubblica e il ministro della Difesa in un’occasione così importante e che quest’anno lo è ancora di più per via dei recenti eventi internazionali che hanno fatto sì che questa sia l'unica manifestazione autorizzata dallo Stato maggiore della Difesa, facendola diventare quindi di rilievo nazionale. Per la città – conclude – si tratta di un’occasione unica».

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative