La Nuova Sardegna

Trasporti

Continuità territoriale su Alghero, la Regione: «Il nuovo bando è pronto»

Lo scalo dell'aeroporto di Alghero
Lo scalo dell'aeroporto di Alghero

L’annuncio dell’assessora Barbara Manca: «Abbiamo incrementato le risorse in maniera sostanziale»

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Il nuovo bando per la Continuità territoriale di Alghero è pronto. Ad annunciarlo l’assessorato dei Trasporti che, all’indomani dell’apertura delle buste dell’11 luglio, si è ritrovato senza offerte per lo scalo di Alghero. «Lo sforzo economico per rendere maggiormente appetibile la gara è stato massimo – spiega in una nota l’assessora Barbara Manca –. Con questa nuova procedura aperta sono state infatti incrementate le risorse in maniera sostanziale e decisamente superiori a quelle che avremmo potuto mettere in campo con una procedura di emergenza. In quel caso l’aumento di risorse sarebbe stato non superiore al 10%».

«Abbiamo preferito percorrere un’altra strada – sottolinea l’esponente della Giunta Todde –. Dopo anni di procedure d’urgenza serviva dare un segnale forte ai cittadini e ai vettori, con azioni tempestive, ragionate e messe in atto con i tempi necessari ad assicurare il servizio migliore possibile. Con questo nuovo bando, destinato esclusivamente ad Alghero, la Regione vuole dare a tutti gli stakeholder un segnale di serietà e impegno. Alghero e tutto il territorio del Sassarese meritano gli stessi diritti e le stesse tutele delle altre zone dell’isola, a prescindere da valutazioni di libero mercato».

Per la nuova gara – completata la parte di competenza dell’assessorato – inizia un iter che ha visto come primo step la trasmissione, nella giornata di lunedì 15 luglio, di una nota al ministero dei Trasporti recante i contenuti del bando. A sua volta il ministero lo trasmetterà alla Commissione Europea per la Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. «Siamo certi che ci sarà la massima collaborazione da parte di tutte le istituzioni coinvolte, per far in modo che la gara vada a buon fine», ribadisce Barbara Manca.

Contestualmente va avanti spedita la procedura per l’affidamento delle rotte da Cagliari e Olbia per le quali sono pervenute offerte. Il seggio di gara sta verificando la documentazione amministrativa. Successivamente la commissione passerà all’analisi delle offerte economiche.

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative