Il grande cuore di Orotelli: una raccolta fondi per gli allevatori messi in ginocchio dai roghi
L’iniziativa della Pro loco e l’appello sui social per aiutare le aziende distrutte dalle fiamme
Orotelli Due giorni di fuoco hanno distrutto 450 ettari di terreni, boschi, aziende agricole, mettendo in fumo il lavoro di una vita di tanti allevatori. Per andare loro incontro, e per aiutarli a ripartire, è stata organizzata una raccolta fondi . La popolazione di Orotelli si è così mobilitata sostenere gli allevatori del paese che hanno perso aziende, bestiame e colture a causa dell’enorme incendio che ha colpito il territorio del paese nelle giornate del 21 e del 22 luglio scorso. Le fiamme, che si sono sviluppate tra le campagne di Orani e Orotelli, hanno distrutto oltre 450 ettari di terreno. Un disastro che ha provocato un danno ambientale ed economico alle aziende zootecniche che, in un pomeriggio di fuoco, hanno visto distrutti anni e anni di lavoro. Tutto è stato ridotto in cenere: dalle campagne di Erilotta a quelle di Su Ferilarzu, dai territori di Manaeri a quelli di Tollai, dalla zona di Binzas Nieddas a quella di Arai, fino a Intro ‘e Montes. Gli allevatori sono stati messi in ginocchio. Ma non saranno lasciati soli a cercare di risollevarsi dal disastro. A prendere l’iniziativa per dare loro un aiuto è stata la Pro loco del paese che, con una nota diffusa ieri sui social, ha invitato i cittadini a dare un contributo economico per aiutare i pastori.
«Come purtroppo ben sapete – si legge nella nota – il territorio di Orotelli è stato colpito una settimana fa da un vasto incendio che ha distrutto diversi ettari di vegetazione, provocando danni ingenti agli allevatori, decimando le greggi e distruggendo i terreni. Come Pro loco di Orotelli – prosegue la nota – vorremmo attivare una raccolta fondi per dare un segnale di solidarietà e vicinanza verso chi è stato investito dal percorso devastante del fuoco. Ci rivolgiamo, in particolare, alle associazioni, ai comitati, ai cittadini e a chiunque voglia contribuire. Se siete d’accordo con la nostra proposta – conclude la nota – fateci sapere attraverso i canali social o scrivendo un messaggio WhatsApp al nostro numero 366 2516442».
Le modalità del versamento saranno rese note a breve. Intanto, il sindaco di Orotelli, Toni Bosu, all’indomani dell’incendio, ha voluto ringraziane tutti gli operatori che hanno lottato per spegnere le fiamme presidiando e proteggendo anche le abitazioni del paese. «È stato uno spiegamento di forze a dir poco straordinario – ha detto il sindaco - che sta ad indicare che la macchina antincendio regionale questa volta ha funzionato in maniera eccellente. Ci auguriamo – ha concluso il primo cittadino - di non dover più assistere ad una emergenza come questa e che scempi così gravi rimangano solo dei brutti ricordi».