Bando continuità: Aeroitalia si prende Olbia e Cagliari. Ita Airways esce di scena
Nella corsa all’aggiudicazione delle rotte sarde, la compagnia di bandiera rimane fuori. Volotea si prende Olbia-Fiumicino
Sassari Nella corsa all’aggiudicazione delle rotte sarde in continuità territoriale, Aeroitalia fa la voce grossa. All’apertura delle buste per le offerte di Ita Airways e Aeroitalia su Olbia-Milano Linate, Olbia-Roma Fiumicino (qui anche Volotea), Cagliari-Milano Linate e Cagliari-Roma Fiumicino, pare ormai certo che se ne aggiudicherà tre su quattro.
Avendo presentato offerte più basse, Aeroitalia risulta prima sui collegamenti tranne che sull’Olbia-Fiumicino, dove è superata da Volotea, l’unica tratta in cui il vettore spagnolo ha partecipato.
Dietro, con offerte più alte, Ita Airways, rimarrebbe dunque fuori dalle quattro tratte.
Nessuna offerta è stata presentata per le due tratte tra Alghero e i due hub nazionali. Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta ufficiale europea da parte della Commissione Ue. La gara, sulla base del decreto ministeriale predisposto di concerto con la giunta Solinas, ha la durata di un solo anno e partirà da ottobre del 2024.