Top 50 spiagge italiane, due su tre sono in Sardegna: ecco quelle più frequentate dai turisti
La mappa stilata dalla piattaforma Holidu sui dati raccolti da Google
Sassari Non sarà una novità assoluta ma sentirselo dire, soprattutto dagli operatori esteri, fa sempre piacere. E così, ancora una volta, l’isola primeggia tra le spiagge più amate e frequentate dai turisti. La notizia è che quest’anno, le spiagge sarde hanno letteralmente sbancato. Nella classifica delle migliori 50, infatti, ben 39 si trovano in Sardegna. Le ha messe in fila la piattaforma di ricerca e prenotazione di case vacanza Holidu, che ha utilizzato i dati di Google Maps per stilare la classifica degli arenili al top in Italia. Ne è venuto fuori che l’isola domina occupando oltre due terzi delle posizioni, tra queste ci sono anche le prime 12 piazze. Seguono, con ampio distacco, Puglia, Toscana e Liguria.
La top 5
Sul gradino più alto del podio c’è Scivu, uno dei tratti più incantevoli della Costa Verde, nel territorio di Arbus, centro del Medio Campidano.
Al secondo posto si piazza la spiaggia di Is Arutas, situata nella penisola del Sinis, famosa per la sabbia di piccoli granelli di quarzo di vari colori: è un vero paradiso per gli amanti della natura e delle immersioni.
Al terzo posto Porto Giunco, vicino a Villasimius, a un tiro di schioppo dai fenicotteri rosa che abitano lo stagno di Notteri.
Quarta piazza per la spiaggia Su Giudeu, a Chia, con sabbia dorata e dune che la circondano, acqua estremamente limpida e poco profonda.
La top 5 si chiude con Mari Pintau, nel golfo di Cagliari: acque di un blu così intenso non lo avete mai visto.
Le altre della top 10
Al sesto posto si colloca la spiaggia delle Dune, situata a Porto Pino e famosa proprio per le sue “montagne” di finissima sabbia immacolata.
Al settimo posto Mari Ermi, nella penisola del Sinis, famosa per la pace e i granelli di quarzo.
Ottava piazza per la spiaggia di Piscinas, dove le dune arrivano a toccare anche i 60 metri di altezza.
In nona posizione la spiaggia Rena Bianca a Santa Teresa Gallura.
Chiude la top 10 la spiaggia di Cala Spinosa, a Capo Testa, che è una piccola cala nascosta tra rocce granitiche.
Le altre spiagge sarde
11° San Giovanni Sinis
12° Su Sirboni
14° S’Archeddu ‘e Sa Canna
15° Campana Pontile
18° Punta Molentis
19° Cala Pira
21° Cea
23° Lido di Orrì
24° Masua
25° Cala Domestica
26° Cala Cipolla
28° Cala Sinzias
29° Cala Li Cossi
30° S’Archittu
31° Cala Fuili
32° Costa Rei
33° Sa Colonia
34° Sa Mesa Longa
35° Torre dei Corsari
36° S’Arena Scoadda
37° Cartoe
40° Cala Monte Turno
42° Portixeddu
43° San Nicolò
44° Porto Pino
46° Piscina Rei
47° Il Golfetto
48° Torre Vignola Mare
50° Lu Impostu
L’analisi
La classifica è stata elaborata dal team di esperti di Holidu a partire dalla lista completa delle spiagge, marine, baie e cale in Italia, riportate nel database di Google Maps. Dagli oltre 9.500 risultati originali, sono stati esclusi tutti quelli che non erano effettivamente delle spiagge. È stata creata una classifica basata sulle spiagge più votate dagli utenti, ossia con il punteggio più alto (il massimo è 5), dando priorità a quelle con il maggior numero di recensioni. Le spiagge con meno di 100 valutazioni non sono state incluse, poiché la valutazione media al di sotto di questo numero può essere interpretata come non affidabile o irrilevante. I dati sono stati raccolti ed elaborati nel mese di luglio 2024.
In Italia
La seconda regione ad avere più località in classifica è la Puglia, con quattro spiagge: la prima, in 20esima posizione, è quella di Porto Selvaggio; seguita da San Pietro in Bevagna in 22esima posizione; la spiaggia del Frascone è valutata dai turisti 41esima e quella di Monaco Mirante si trova al 48esimo posto. Liguria e Toscana hanno due spiagge ciascuna: per la prima troviamo Boccadasse al 16esimo posto e la spiaggia di Varigotti 39esima. Mentre la Toscana è rappresentata da due spiagge dell’Isola d’Elba: 17esima la spiaggia di Cavoli a Campo, e 38esima quella della Padulella in località Portoferraio. Una spiaggia ciascuna per Marche, Calabria e Abruzzo.