La Nuova Sardegna

L’evento

Palio di Siena, ben tre fantini vengono dal Marghine: chi sono “Gingillo”, “Brigante e “Velluto”

di Tore Cossu
Palio di Siena, ben tre fantini vengono dal Marghine: chi sono “Gingillo”, “Brigante e “Velluto”

In Piazza del Campo ci saranno Giuseppe Zedde di Noragugume, Carlo Sanna di Sindia e Dino Pes di Silanus, esperti e con alle spalle vittorie e tante partecipazioni

2 MINUTI DI LETTURA





Silanus Il palio di Siena parla Marghine. C'è grande attesa nei paesi della zona per il Palio dell'Assunta, che si sarebbe dovuto disputare ieri ma che è stato rinviato a stasera a causa della pioggia, per le prestazioni dei fantini che arrivano proprio dal Marghine.

Oggi 17 agosto nella pista in tufo di Piazza del Campo ci saranno Giuseppe Zedde, noto Gingillo, di Noragugume, Carlo Sanna, detto Brigante, di Sindia e Dino Pes, conosciuto con il nomignolo di Velluto, di Silanus. Una folta rappresentanza del territorio che nel mondo dei cavalli vanta una lunga e consolidata tradizione. Si tratta di tre “fruste” di notevole esperienza che hanno vinto diverse edizioni del palio di Siena e numerosi palii provinciali.

Difenderanno i colori della contrada della Chiocciola (Giuseppe Zedde in groppa a Comancio), dell'Oca (Carlo Sanna con Ares Elce) e della Lupa (Dino Pes su Benitos). Dovranno comunque misurarsi con una qualificata concorrenza anche perché tutti i fantini in gara (ad eccezione dell'olianese Andrea Sanna, detto Virgola, all'esordio in questa corsa a pelo) sono molto esperti e conoscono tutte le insidie che nasconde la pista senese.

Le ultime due edizioni del Palio (quello che si è corso agli inizi di luglio per la Madonna di Provenzano e il Palio dell'Assunta del 2023) sono stati vinti da Carlo Sanna dopo una serrata lotta con il nurrese-tedesco Giovanni Atzeni Tittia). Sia Brigante che Giuseppe Zedde hanno conquistato tre vittorie a testa. Mentre Dino Pes, con nove apparizioni, non è ancora riuscito ad imporsi anche se una decina di anni fa c'è andato molto vicino, superato al traguardo solo da un cavallo scosso.

Questo l'elenco delle contrade, cavalli e fantini in gara questa sera: Selva, Tabacco, Andrea Sanna, Lupa (Benitos, Dino Pes), Valdimontone (Veranu Jonatan Bartoletti), Onda (Canarinu, Sebastiano Murtas), Nicchio (Brivido, Federico Guglielmi), Leocorno (Zentiles, Elias Mannucci), Civetta (Zenis, Enrico Bruschelli), Chiocciola (Comancio, Giuseppe Zedde), Oca (Ares Elce, Carlo Sanna), Istrice (Viso d'Angelo, Giovanni Atzeni).

Primo piano
Politica regionale

Sanità, un nuovo responsabile affiancherà l’assessore Bartolazzi: ecco chi è

Le nostre iniziative