La Nuova Sardegna

L’intervista

Velluto ringrazia la sua Silanus: «So che tutti fate il tifo per me»

di Tore Cossu

	Dino Pes vincitore de Palio di Siena 2024
Dino Pes vincitore de Palio di Siena 2024

Parla il fantino Dino Pes, 44 anni, vincitore dell’ultimo Palio di Siena: «Questo successo mi ripaga di tutti i sacrifici fatti e mi stimola per andare avanti»

3 MINUTI DI LETTURA





Silanus «Ho saputo che l'intero paese di Silanus ha festeggiato in mio onore. Questo mi fa molto piacere anche perché sono molto legato a questo paese e alla sua gente straordinaria: qui ho i familiari, parenti, tanti amici e simpatizzanti. Tutti hanno fatto il tifo per me e questo mi riempie di orgoglio. Appena posso vengo ad abbracciare tutti. So che mi aspettano per festeggiare». Con queste parole piene di gioia e di gratitudine per l’affetto dimostratogli da un’intera comunità, il fantino silanese Dino “Velluto” Pes, vincitore dell’ultimo palio di Siena, commenta i festeggiamenti che la sua gente gli ha tributato.

ll drappellone di Siena non ne vuole proprio sentire di lasciare il comprensorio del Marghine. Per il terzo palio consecutivo infatti il cencio viene conquistato dai fantini di questo territorio per la gioia delle rispettive contrade. Da Sindia a Silanus il passo è breve. La fresca affermazione nella carriera dedicata alla Madonna dell'Assunta del silanese Dino “Velluto” Pes si aggiunge ai successi ottenuti nelle due precedenti edizioni (a luglio per la Madonna di Provenzano e nel mese di agosto dello scorso anno per l'Assunta) dal fantino di Sindia Carlo “Brigante” Sanna.

Tre vittorie di fila per le ''fruste'' del Marghine che in questo tipo di competizione hanno dimostrato tutto il loro valore e abilità. Fantini esperti nelle corse “a pelo” che sono entrati nella storia della celeberrima sfida di piazza del Campo.

Per il Marghine si tratta della nona vittoria conquistata nella pista di Siena. Nell'albo d'oro della gara figurano i nomi di Giuseppe Zedde, Gingillo, di Noragugume che ha vinto tre edizioni, Carlo Sanna di Sindia (tre vittorie anche per lui), Antonio Zedde (padre di Gingillo) che ne ha vinto due e Dino Pes Velluto che verrà ricordato come il fantino più anziano di sempre (44 anni da compiere a dicembre) ad aver vinto la corsa.

Un record niente male. La vittoria di Dino Pes è stata accolta con grande entusiasmo a Silanus dove il fantino è nato e cresciuto. Qui ha iniziato a prendere le prime confidenze con il mondo dei cavalli, aiutato anche dal padre Salvatore, un grande appassionato della materia. Velluto non è l'unico cavaliere della famiglia. Anche il fratello Fabrizio ha corso per tanti anni nell'ippodromo di Chilivani e nelle corse di galoppo in tutta la Sardegna.

Per tre anni consecutivi ha fatto suo il Palio dei comuni a Fonni. «Dedico questa vittoria alla mia famiglia e alla contrada della Lupa che ha creduto in me – ha detto Dino Pes subito dopo aver vinto il Palio di Siena –, un successo che mi ripaga dei tanti sacrifici fatti in questi ultimi anni e che mi stimola per andare avanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Meteo

Nubifragi e vento a 100 chilometri orari: nell’isola arriva la tempesta africana

Le nostre iniziative