La Nuova Sardegna

La grande sete

Una distesa di giallo e invasi rimpiccioliti: le terrificanti immagini degli effetti della siccità in Sardegna

di Salvatore Santoni

	L'invaso di Maccheronis
L'invaso di Maccheronis

Le riprese dei laghi Maccheronis, Mulargia, Monteleone Rocca Doria, Omodeo e Monte Pranu fatte dagli obbiettivi dei satelliti Sentinel del programma europeo Copernicus

1 MINUTI DI LETTURA





Sassari A ogni “scatto” del timelapse, la sequenza di immagini, il verde lascia il posto a varie gradazioni di giallo e le chiazze blu dei laghi artificiali dell’isola si fanno sempre più striminzite. Sono i laghi Maccheronis, Mulargia, Monteleone Rocca Doria, Omodeo e Monte Pranu immortalati in una serie di terrificanti immagini: è l’effetto della siccità che morde l’isola fotografata dagli obbiettivi installati sui satelliti Sentinel del programma europeo Copernicus. Gli scatti fanno il paio coi numeri drammatici del bollettino invasi dell’agenzia del distretto idrografico. Un report che di mese in mese consegna alla Sardegna una contabilità dell’acqua spaventosa.

Di seguito il video che raccoglie i bacini più significativi del sistema idrico regionale. Abbiamo selezionato un arco temporale che dal mese di luglio 2022 arriva fino ai primi giorni di settembre 2024.

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative