La Nuova Sardegna

Dentro al veliero

Tutte le foto e le schede dei 20 sardi a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci

Tutte le foto e le schede dei 20 sardi a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci

Dal comandante Giuseppe Lai agli altri 19 marinai con vari ruoli e gradi

4 MINUTI DI LETTURA





Sassari Lo storico veliero e nave scuola della marina militare Amerigo Vespucci nel luglio del 2023 ha iniziato il tour mondiale, che in due anni lo porterà a visitare 31 paesi, toccando oltre 30 porti in cinque continenti. Dopo una sosta a Manila, nelle Filippine, il Vespucci sarà dal 4 al 7 ottobre a Darwin, in Australia. A bordo tra l’equipaggio ci sono 20 sardi, in testa il comandante Giuseppe Lai di Ozieri.

Di seguito le foto e i ruoli di tutti i marinai sardi a bordo del veliero:

Capitano di Vascello Giuseppe Lai, Comandante di Nave Vespucci – Ozieri (Sassari)

Sottotenente di Vascello Gabriele Demurtas, Ufficiale di Rotta – Perdas De Fogu (Cagliari). Gabriele ha terminato l’iter di studi in Accademia Navale ad aprile e Nave Vespucci è stata la sua prima destinazione. Il suo compito a bordo è quello di pianificare, insieme al suo team, le rotte sia per i trasferimenti sia per entrare ed uscire dai porti, tenendo in considerazione anche le condizioni meteorologiche.

1^ Luogotenente Massimo Cardia, Capo Carico Munizionamento – Uta (Cagliari)

1^ Luogotenente Gianluca Marcias, Primo Aiutante di Bordo – Alghero (Sassari). Gianluca è il Primo Aiutante ed il suo compito principale è quello di vigilare sulla corretta esecuzione delle attività di bordo, supporta e coadiuva il Comandante in II^ ; tra i vari compiti che assolve, supervisiona il corretto andamento delle manutenzioni quotidiane a bordo, gestisce e coordina l’attività logistica.

Capo di 1^ Classe Paolo Flavio Murtas, Nocchiere – Cagliari

Capo di 2^ Classe Maurizio Lapera, Fotografo – La Maddalena (Sassari)

Capo di 2^ Classe Marchesa Grazia Manunta, Nocchiere – Alghero (Sassari)

Capo di 3^ Classe Lorenzo Mistretta, Nocchiere – Quartu Sant’Elena (Cagliari)

2^ Capo Aiutante Franco Ruiu, Tecnico informatico – Decimoputzu (Cagliari)

2^ Capo Aiutante Claudio Loi, Nocchiere – Cagliari 

2^ Capo Aiutante Mirko Fusano, Meccanico Capo alla Sicurezza – La Maddalena (Sassari)

Sottocapo Aiutante Paolo Carta, Meccanico addetto al Condizionamento – Sassari

Sottocapo Aiutante Maurizio Erca, Motorista addetto alla propulsione – Guspini (Cagliari)

Sottocapo Aiutante Andrea Moi, Cuoco – Sinnai (Cagliari). Andrea è uno dei cuochi del Vespucci e quotidianamente, insieme agli altri colleghi della cucina, confeziona quasi 400 pasti, sia in porto che in navigazione e prepara i pranzi di rappresentanza. Per Andrea questo è il secondo Giro del Mondo a bordo del Vespucci: infatti, aveva già partecipato a quello del 2002-2003.

Sottocapo Aiutante Fabrizio Ledda, Cuoco – Teulada (Cagliari)

Sottocapo Aiutante Daniele Pavanetto, Cuoco – Santa Giusta (Oristano)

Sottocapo di 1^ Classe Gianluca Musino, Nocchiere – Carbonia (Cagliari)

Comune di 1^ Classe Francesco Anedda, Nocchiere – Villanova Forru (Cagliari). Francesco è un giovanissimo Volontario in Ferma Prefissata quadriennale. È uno degli 87 nocchieri di bordo e oltre a effettuare i lavori in coperta, aprire e chiudere le vele, timonare, lavora in alberata, precisamente sull’albero di maestra, il più alto della nave, ed effettua in porto ed in navigazione tutte le manutenzioni e le riparazioni necessarie, come riparare le vele e sostituire le cime. 

Comune di 1^ Classe Marco Raggiu, Nocchiere – Sorso (Sassari)

Comune di 2^ Classe Elisabetta Pisanu, Addetta alla Lavanderia ed Addetta alla Segreteria Coordinamento – Decimoputzu (Cagliari). Elisabetta è una Volontaria in Ferma Iniziale, che ha iniziato il suo percorso in Forza Armata il 29 gennaio, ed è tra i più giovani membri dell’equipaggio. A bordo è addetta alla lavanderia e addetta alla Segreteria Coordinamento, svolgendo il delicato compito di redigere le “consegne” giornaliere, cioè di organizzare le attività quotidiane della nave.

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative