Sergio Mattarella a Cagliari oggi 16 settembre per “Tutti a scuola”
Per il presidente della Repubblica 11esima volta nel capoluogo. Con lui il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valdidara
Cagliari Nel pomeriggio di oggi, 16 settembre, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inaugurerà a Cagliari l’anno scolastico 2024-2025 nell’isola. Il capo dello Stato sarà dalle 16. 30 al Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II”, in via Pintus, insieme al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. L’occasione della visita è la 24esima edizione di “Tutti a scuola”, una cerimonia itinerante che si tiene dal 2015 e che lo scorso anno si era svolta a Forlì.
Saranno otto le scuole, una per ogni provincia dell’Isola, che rappresenteranno la Sardegna all’evento: il liceo Marconi di Sassari, gli istituti superiori Deffenu di Olbia, Volta di Nuoro, Leonardo da Vinci di Lanusei, gli istituti comprensivi 1-2 di Oristano, di Villamar, Lilliu di Cagliari, Pascoli-Deledda-Don Milani di Carbonia.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai 1 con la conduzione di Eleonora Daniele, uno dei volti di punta delle rete ammiraglia della Rai, con al suo fianco Pierpaolo Spollon, tra gli attori più popolari della televisione. Sarà inoltre presente un’orchestra composta da una selezione dei migliori elementi dei Licei Musicali del Veneto diretta dal Maestro Leonardo De Amicis. Per Sergio Mattarella è l’11esima visita in Sardegna. L’ultima era stata sempre a Cagliari dieci mesi fa, il 4 novembre, quando partecipò alla cerimonia del Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate.