La Nuova Sardegna

Il decalogo

Seconda mano, bonus e sconti extra: tutti i consigli per risparmiare

Seconda mano, bonus e sconti extra: tutti i consigli per risparmiare

“Second hand”, la guida di Federconsumatori: acquistare prodotti usati rappresenta un’ottima strategia per salvare il portafoglio sia per i libri sia per il materiale scolastico

19 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Come emerso dal monitoraggio effettuato dall’O.n.f. – Osservatorio nazionale Federconsumatori – la spesa per il corredo scolastico (più i “ricambi”) ammonterà a livello nazionale a circa 647 euro per ciascun alunno. Notevoli i rincari anche sul fronte dei testi scolastici: per ogni studente in media si spenderanno 591,44 euro per i testi obbligatori + 2 dizionari. La variazione rispetto al 2023 è in media del +18%.

Spese proibitive per molte famiglie, i cui bilanci sono già messi duramente alla prova dai rincari sui beni di largo consumo. Si rende indispensabile, in tal senso, adottare alcune strategie utili per risparmiare. Federconsumatori fa un suo decalogo: “Second hand”, sia per i libri che per il materiale scolastico acquistare prodotti usati rappresenta un’ottima strategia di risparmio. Reperibili dalle classiche bancarelle dei libri usati ai gruppi sui social network; incentivare lo scambio tra studenti ed ex studenti; scegliere edizioni gitali di libri di testo, che permettono talvolta di risparmiare tra il 10% e il 12% rispetto ai libri cartacei; molti insegnanti distribuiscono sempre più le dispense utili allo studio; non essere affrettati: a ridosso dell’apertura delle scuole, o subito dopo, alcuni punti vendita applicano degli sconti extra; controllare sempre sconti e offerte; non esagerare: tra scaffali che traboccano di merce la tentazione a fare scorta e acquistare oltre il dovuto è tanta: ma ricordate che questi prodotti sono disponibili tutto l’anno; organizzandosi con amici o parenti, ci si può affidare all’acquisto all’ingrosso; bonus: molte Regioni o Comuni mettono a disposizione misure con contributi per le spese e in base all’Isee.

In Primo Piano
Carovita

Pizza, caffè e spritz più cari: la corsa dei prezzi non si ferma

di Serena Lullia

Video

Alessandra Todde: «La maggior parte del territorio sardo classificato come non idoneo per gli impianti Rinnovabili»

Le nostre iniziative