Nuove province, nominati gli amministratori: ecco chi sono
Dovranno traghettare gli enti intermedi verso le elezioni: le scelte della giunta Todde sulla base di appartenenza politica e competenze
Sassari I lineamenti della nuova geografia politico-istituzionale della Sardegna sono stati definiti. Agli amministratori appena nominati dalla giunta di Alessandra Todde e ai commissari liquidatori, il compito di traghettare le nuove e vecchie province nella loro veste del futuro. A metà tra tradizione e novità.
Gavino Arru, avvocato sassarese, del Movimento cinque stelle, attivamente impegnato nella campagna elettorale a sostegno di Alessandra Todde e del sindaco di Sassari Giuseppe Mascia, è stato scelto per guidare la Città metropolitana di Sassari.
Toccherà invece a Rino Piccinnu - già assessore comunale della giunta olbiese di Gianni Giovannelli, uomo del Pd, attualmente consigliere comunale di opposizione – amministrare la provincia Gallura-nord est Sardegna.
Giuseppe Ciccolini, sindaco di Bitti, è stato indicato per la provincia di Nuoro.
Marzia Mameli, vice segretaria del Pd provinciale Ogliastra e coordinatrice del Plus Ogliastra, è stata nominata per la provincia dell’Ogliastra.
A Battistino Ghisu il compito di amministrare l’ente di Oristano. Ghisu, 60 anni, consigliere comunale a Fordongianus è stato consigliere della Comunità montana del Barigadu, consigliere provinciale sotto il simbolo del Partito Democratico. È stato anche vice presidente del Consiglio provinciale.
A Sergio Murgia va l’amministrazione del Sulcis. Murgia ha 61 anni, è originario di Cagliari ma vive a Serramanna. Vice sindaco prima e poi sindaco di Serramanna per 9 anni. Candidato alle ultime elezioni regionali nella lista di Orizzonte Comune nella circoscrizione del Medio Campidano è andato vicino all’elezione in Consiglio.
Roberto Cadeddu, del Movimento Cinque stelle, amministrerà la provincia del Medio Campidano.
I poteri Gli amministratori guideranno le province fino alle elezioni. Nelle loro mani gli stessi poteri del presidente della Provincia, ma alleggeriti dal confronto con giunta e Consiglio.
La giunta Todde ha nominato anche i commissari liquidatori. Per le province Sassari-Gallura è stato scelto Gian Piero Scanu, ex sindaco di Olbia, ex senatore e deputato del Partito democratico. Giovanni Basolu per quella di Nuoro Ogliastra; Vincenzo Basciu per il sud Sardegna.
I compiti Il compito dei commissari liquidatori sarà molto delicato. Dovranno amministrare il patrimonio degli enti in via di riorganizzazione, estinguere le eventuali pendenze economiche e chiudere in generale tutte le operazioni finanziarie e amministrative degli enti che stanno per essere sciolti.
La legge La nomina di amministratori e commissari liquidatori segue l’approvazione della nuova legge sulle province, avviata dalla giunta regionale di Christian Solinas, rivista e reinterpretata dalla giunta Todde a luglio. Il consiglio regionale ha deciso il commissariamento delle attuali province per la costituzione delle città metropolitane di Cagliari e Sassari e delle province di Nuoro, Oristano, Gallura Nord-Est Sardegna, Ogliastra, Sulcis Iglesiente, Medio Campidano.