La Nuova Sardegna

Awards 2024

Lo stile Ferrari che sa di Sardegna: a Flavio Manzoni il premio del salone di Torino

di Serena Lullia

	Flavio Manzoni e il riconoscimento del Salone dell'auto di Torino 
Flavio Manzoni e il riconoscimento del Salone dell'auto di Torino 

All’architetto nuorese che dal 2010 dirige il Design Center del Cavallino rampante il riconoscimento per «aver disegnato modelli incredibili»

23 settembre 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Sassari Un premio allo stile Ferrari che sa di Sardegna. Il Centro Stile Ferrari di cui è Chief design officer Flavio Manzoni, architetto e designer di origini nuoresi, ha ricevuto dal Salone dell’auto di Torino 2024 un prestigioso riconoscimento “per aver disegnato modelli incredibili che hanno fatto la storia di Ferrari e del design automotive”. Una ulteriore stella sulla luminosa carriera di Manzoni. 

L’architetto, in rappresentanza del Cavallino rampante, ha partecipato alla parata di Torino che celebra il design di tutti i tempi, a bordo della Ferrari Roma Spider, auto scoperta 2+ dotata dell’innovativo tetto retrattile in tessuto.

Su Instagram Manzoni scrive: «È stato un grande onore poter partecipare alla parata celebrativa per le vie della città a bordo della Ferrari Roma Spider e ringrazio di cuore l’organizzazione del Salone e il presidente Andrea Levy per aver consegnato a me e a tutto il mio team del Centro Stile Ferrari un prestigioso riconoscimento per il lavoro fatto questi anni insieme».

Studente modello al liceo Enrico Fermi di Nuoro, laurea in Architettura a Firenze, dal 2010 dirige il Centro stile Ferrari. Con uno staff di 120 professionisti, Manzoni crea tutti i progetti del Cavallino Rampante, dalle auto da competizione alle Gran turismo alle one-off.

Profondo il legame con la Sardegna e con Nuoro. Come ha dichiarato in una intervista a La Nuova Sardegna. “Io sono intriso di Sardegna, essere nato in una città di provincia, Nuoro, e in un territorio meraviglioso, fonte di ispirazione per artisti, scrittori, è un patrimonio interiore al quale attingere. Grazia Deledda, Pinuccio Sciola».

In Primo Piano
Il dramma

Sassari, ancora una tragedia del mare: a Porto Palmas muore Daniele Giglio, sub di 27 anni

Video

Violenza sessuale, il fratellastro di Ciro Grillo racconta in aula la serata al Billionaire

Le nostre iniziative