La Nuova Sardegna

La legge finanziaria

Bonus nascite da 1000 euro, pensioni e incentivi occupazione: ecco tutte le novità della Manovra da 30 miliardi

Bonus nascite da 1000 euro, pensioni e incentivi occupazione: ecco tutte le novità della Manovra da 30 miliardi

Potenziati i congedi parentali, più fondi per gli asili nido, sconti sull’Irpef

16 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Via libera da parte del Consiglio dei  ministri alla legge di bilancio: una manovra finanziaria da 30 miliardi nel 2025, più di 35 nel 2026 e oltre 40 nel 2027. I punti cardine: la  riduzione della pressione fiscale e il sostegno ai redditi medio-bassi dei lavoratori dipendenti e dei pensionati. Previsti inoltre fondi per il rinnovo dei contratti della Pubblica amministrazione, il potenziamento del settore della difesa, il rifinanziamento del fondo sanitario nazionale e per sostenere le famiglie numerose e incentivare la natalità.

Tra le novità più rilevanti: una card da 1000 euro per ogni nuovo nato a beneficio dei genitori con un Isee entro 40 mila, l'esclusione dell'assegno unico dal computo Isee, la richiesta di un contributo da parte delle banche e assicurazioni pari a 3,5 miliardi, e una spending review con tagli ai ministeri ad eccezione della sanità. Tra le conferme la manovra rende strutturali gli effetti del taglio del cuneo fiscale e l'accorpamento delle aliquote Irpef articolato su tre scaglioni già in vigore nell'anno in corso.

Famiglia e bonus nascite Confermate e potenziate le misure sui congedi parentali. Oltre alla carta per i nuovi nati, la manovra rafforza il bonus destinato a supportare la frequenza di asili nido, prevedendo l'esclusione delle somme relative all'assegno unico universale dal computo dell'ISEE. Tra le misure di carattere sociale, la carta "dedicata a te" è rifinanziata per il 2025 nella misura di 500 milioni.

Lavoro e imprese Nel Mezzogiorno si confermano gli incentivi finalizzati all'occupazione dei giovani e delle lavoratrici, che saranno riconosciuti anche ai rapporti di lavoro attivati nel biennio 2026-2027. Confermati la decontribuzione in favore delle imprese localizzate nella ZES e gli incentivi all'autoimpiego nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica. Gli importi vengono maggiorati per i nuovi assunti che accettano di trasferire la residenza di oltre 100 chilometri. Tra le misure fiscali si conferma, anche per il triennio 2025-2027, la tassazione agevolata al 5% dei premi di produttività erogati dalle aziende ai lavoratori

Pensioni Vengono confermate le misure dello scorso anno e potenziate quelle destinate ai lavoratori pubblici e privati che raggiungono l’età della pensione ma restano a lavoro.

Primo piano
Il sequestro

Furti ai turisti in Costa Smeralda, fermato a Sassari con 30mila euro di merce rubata

Le nostre iniziative