La Nuova Sardegna

Sanità

Influenza, per la campagna vaccinale d’autunno in campo anche i pediatri sardi

Influenza, per la campagna vaccinale d’autunno in campo anche i pediatri sardi

Accordo tra Regione e camici bianchi per fronteggiare i contagi. Già disponibili 200mila dosi con priorità a pazienti fragili e over60

23 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Un accordo quadro coi pediatri di libera scelta per far fronte alla Campagna vaccinale autunnale. La Regione mette in campo un ulteriore tassello nella strategia generale per fronteggiare l’arrivo dell’influenza, che sarà caratterizzata anche quest’anno da un’elevata incidenza di sindromi respiratorie acute.

Nelle scorse settimane era già stato licenziato un provvedimento analogo concernente l’accordo sulle linee guida regionali per i medici di medicina generale, che mette a disposizione 200mila dosi con priorità ai pazienti fragili e agli over 60. Un fronte che coinvolge ora anche i pediatri chiamati ad integrare le attività dei dipartimenti di igiene pubblica.  «È risaputo come la vaccinazione dei bambini sia un fattore determinante nel ridurre la diffusione del virus e come ulteriore barriera a protezione dei gruppi a rischio», spiega l’assessore alla Sanità Armando Bartolazzi. «L’attuazione dell’Accordo sarà a carico dei fondi aziendali sotto supervisione di Ares, l’Agenzia regionale per la Salute. Ogni pediatra di libera scelta avrà accesso mediamente a 150 dosi, variabili in ragione del numero dei pazienti assistiti e per un totale complessivo distribuito non superiore a 15 mila. Saranno possibili se necessarie anche compensazioni tra aziende sanitarie locali previo accordo tra le stesse. Con la firma dell’Accordo i pediatri di libera scelta si impegnano ad attuare tutte le misure per il coinvolgimento dei propri assistiti alla campagna vaccinale e ad assicurare l’inserimento dei dati delle vaccinazioni nei propri gestionali interoperabili nel rispetto delle normative sulla privacy».

Primo piano
Politica

Asl, stop alle nomine: ecco chi salta

Le nostre iniziative